Home News Antartide, una riserva di ferro sotto i ghiacci

Antartide, una riserva di ferro sotto i ghiacci

SHARE
meteoriti ferro

Frammenti ferrosi di meteoriti esistono un po’ ovunque sul pianeta terra e una delle riserve più grandi potrebbe essere sepolta sotto i ghiacci antartici. Ne parla una ricerca pubblicata sulla rivista Nature Communications e condotta dal gruppo dell’università britannica di Manchester guidato da Geoffrey Evatt.

Antartide, una riserva di ferro sotto i ghiacci

Le meteoriti ferrose sono sparse sull’intero pianeta in modo molto uniforme, eppure sono stranamente scarse in Antartide.

Da qui sono partiti i ricercatori dell’Università Britannica di Manchester per dimostrare, in uno studio, che la scarsa presenza di sedimenti ferrosi nella zona dell’Antartide sia dovuta al fatto che essi si trovino sotto i ghiacci, sprofondati a causa dei cambiamenti climatici.

I meteoriti sono una delle prove della formazione del Sistema Solare ai primordi e oltre i due terzi dei campioni finora raccolti  in tutto il mondo (circa 35.000) arrivano proprio dall’Antartide, dove si concentrano in alcune zone per via delle correnti che trasportano i ghiacci e che li fanno salire in superficie. Paragonati alla quantità di meteoriti ferrosi rinvenuti sull’intero pianeta però, quelli recuperati nella zona Antartica, sono in realtà molto pochi.

La ragione di questo dilemma, dicono i ricercatori, risiede nell’azione di penetrazione dei raggi solari estivi in quelle zone ghiacciate dove si raccolgono i meteoriti e, parallelamente, nel maggior riscaldamento delle rocce ferrose rispetto a quelle non metalliche.

Sarebbe stata proprio l’azione di riscaldamento a sciogliere quindi il ghiaccio circostante, facendo  progressivamente sprofondare i meteoriti più ricchi di ferro, rimasti in questo modo intrappolati sotto i ghiacci.

 

Fonte: ANSA