Home Green Economy Aquafarm 2017, acquacoltura e pesca sostenibile

Aquafarm 2017, acquacoltura e pesca sostenibile

SHARE
aquafarm 2017

Pordenone presenta “Aquafarm 2017”, la nuova manifestazione per il business dell’acquacoltura e della pesca sostenibile nel Mediterraneo. La due giorni di mostra-convegno, organizzata da Pordenone Fiere e Upmarket, si rivolge ad operatori del settore e coinvolge le regioni italiane ed estere che si affacciano sull’Alto Adriatico.

Aquafarm 2017, acquacoltura e pesca sostenibile

Si terrà il 26 e 27 gennaio 2017 nel quartiere fieristico di Pordenone AquaFarm, la nuova mostra-convegno dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua. La manifestazione, organizzata da Pordenone Fiere e Upmarket di Milano con l’appoggio delle istituzioni locali, si rivolge a un pubblico professionale e per due giorni affronterà i temi dell’acquacoltura mediterranea e della pesca sostenibile, ma anche della coltivazione delle alghe e di tutte le colture vegetali che si basano su tecniche idroponiche, acquaponiche e aeroponiche, che vanno sotto il nome di in- door & vertical farming.

Infografica aquacoltura in Europa

AquaFarm si basa sul collaudato format della mostra convegno con stand espositivi o semplici desk informativi destinati alle aziende, agli enti pubblici e di ricerca e alle associazioni, affiancati da un intenso programma di convegni e workshop che si svolgeranno in appositi spazi all’interno dell’area fieristica, per massimizzare le sinergie tra i due aspetti della manifestazione.

La manifestazione affronterà temi di assoluta attualità presentando gli strumenti di cui l’Europa dispone per garantire cibo e principi attivi utili alla salute e al benessere a tutta la sua popolazione nel rispetto dell’ambiente anche di fronte alla crescita continua degli standard di vita. Già oggi, per fare solo un esempio, più del 50 per cento di tutti frutti di mare prodotti nella UE provengono da acquacoltura. AquaFarm, la prima manifestazione in Italia a trattare questi temi in modo unificato e integrato, intende contribuire alla promozione delle opportunità di sviluppo economico e sociale che queste tecniche mettono a disposizione dei Paesi che vogliono farle proprie.

La collocazione di AquaFarm a Pordenone è strategica per la posizione baricentrica della città friulana in un bacino che comprende le regioni che gravitano sull’Alto Adriatico e sulle Alpi orientali, in Italia e in altre nazioni (Austria, Slovenia, Croazia), ottimamente connesse con collegamenti aerei, ferroviari e stradali.