Home Ecoturismo Assisi e dintorni, soggiornare in un’oasi bio

Assisi e dintorni, soggiornare in un’oasi bio

SHARE
Assisi

Incantevole cittadina medioevale, meta di pellegrinaggio sulle orme di San Francesco e Santa Chiara, Assisi offre agli amanti del verde e dell’ecologico, tra cultura, arte e spiritualità, il posto ideale per soggiornare in Umbria con il giusto spirito green.

Assisi, sulle orme di San Francesco

Assisi è situata sulle pendici del Monte Subasio, sovrastando le pianure dei fiumi Topino ed il Chiascio. Pur essendo stata eretta dai Romani, la città ha una forte impronta medioevale: la parte più antica è circondata da una imponente cinta muraria e al suo cospetto si trovano la Rocca Maggiore e la Rocca Minore.

Da sempre Assisi è considerata uno dei luoghi di culto più importanti d’Italia, in cui nacquero, vissero e morirono, nel XIII secolo, San Francesco e Santa Chiara.

Piacevole da visitare in ogni stagione, nel centro storico sembra di essere tornati indietro nel tempo: tra le strette vie inerpicate sul monte, costeggiate da begli edifici costruiti con la tipica pietra bianca, fa capolino il Duomo, dedicato al patrono San Rufino, che ombreggia la piazza con la sua facciata arricchita da sculture e rilievi.

Assisi

Camminando lungo le vie principali  di Assisi è facile raggiungere la vicina Basilica di Santa Chiara e la Chiesa di San Pietro, mentre appena fuori dalle mura  troviamo il Santuario di San Damiano, importante monastero sede delle suore Clarisse, in cui San Francesco compose il “Cantico delle Creature” e in cui visse e morì Santa Chiara. Ma lo spettacolo più grande è la celeberrima Basilica di San Francesco, che sorge là dove il Santo aveva scelto di essere sepolto, nella zona di Assisi che nel medioevo era nota come “Colle dell’Inferno”, ovvero il luogo all’epoca destinato alle esecuzioni pubbliche. Infine, a Santa Maria degli Angeli, appena fuori da Assisi, si trova la Porziuncola, l’originale chiesetta risalente al IV secolo e restaurata personalmente da San Francesco dopo il “mandato” ricevuto dal Crocifisso di San Damiano, tutt’oggi perfettamente conservata all’interno dell’immensa Basilica che nei secoli successivi è stata edificata per proteggerla.

Pernottare ad Assisi

Proprio a Santa Maria degli Angeli, da qualche anno sorge l’elegante Hotel Valle di Assisi, che ha tutto quello che si può desiderare in una vacanza tra il verde ed il relax, alla ricerca del proprio benessere.

Immerso in una tenuta di 70 ettari, tra uliveti e vigneti, prati e laghetti, la struttura principale si presenta armoniosa e in simbiosi con la natura circostante, dotata di tutti i comfort e in un complesso lussuoso ma piacevolmente sobrio.

Un vero paradiso per noi amanti dell’ecologico! Le comode stanze sono realizzate con criteri eco-sostenibili e ad elevata efficienza energetica, munite di impianti a basso impatto ambientale e auto-alimentate dall’energia prodotta dai pannelli solari situati discretamente nel parcheggio.

Il parco è costellato da varie tipologie di appartamenti che vanno dal semplice bilocali alla raffinate ville e country-suite.

Assisi

Relax nella Spa per tutta la famiglia

L’Hotel Valle di Assisi offre ai suoi ospiti la possibilità di rilassarsi e rigenerarsi all’interno della Cantico Spa: tra bagno mediterraneo, sauna finlandese, bagno di vapore, water-paradise, relax del sale, idromassaggio e piscina interna ed esterna, si potrà approfittare di piacevoli momenti per coccolarsi, sia in coppia che con la famiglia al completo, magari regalandosi anche dei trattamenti naturali rigeneranti viso e corpo.

Per un momento romantico si può scegliere un percorso benessere esclusivo per la coppia, in un’area riservata dove poter godere di bagno turco, sauna finlandese, docce emozionali, doccia svedese e, dulcis in fundo, bagno profumato e massaggio in quattro fragranze: cioccolato, muschio bianco, vino e agrumi.

E per gli ospiti più piccoli… una coloratissima sala con piscina riscaldata e tanti giocattoli per un divertimento assicurato insieme ai propri genitori.

Assisi

Sport per tutti i gusti

Gli amanti dello sport potranno fare lunghe passeggiata nel parco, a piedi o in sella alle biciclette messe a disposizione, insieme al campo da golf da 3 buche, il campo da calcetto e da tennis. Accanto al grazioso laghetto, durante la stagione estiva, è anche possibile fare un bel bagno nella grande piscina immersa nel verde.

Per i più spericolati è inoltre possibile spiccare il volo, lanciandosi con un deltaplano dal Monte Subasio accompagnati da un istruttore professionista, e godere così di una magnifica vista su tutta la Valle.

Altri modi per conoscere l’Umbria

Da non perdere le interessanti attività organizzate dall’Hotel Valle di Assisi:

  • Visita alla mistica ‘Città del poverello’: un tour guidato per la città di Assisi sulle orme di San Francesco e Santa Chiara.
  • Le vie del cachemire. Alla scoperta del distretto del cachemire umbro, da Brunello Cucinelli a Cruciani, fino alle realtà meno conosciute e tutte da scoprire nella loro autenticità.
  • Bevagna e le sue botteghe medioevali: riscoprire arti e mestieri antichi nelle botteghe medievali di uno dei Borghi più Belli d’Italia, con un territorio caratterizzato da dolci colline e splendidi vigneti che portano a Montefalco, patria del Sagrantino.
  • Esperienza alla “Casa del cioccolato” di Perugia. Una vera lezione di cucina sul cioccolato con un maitre chocolatier; successivamente un tour dell’azienda “Perugina” (museo storico e industria), con video proiezioni e degustazione finale.
  • Tour guidati in vespa che offrono l’imperdibile possibilità di percorrere l’Umbria alla scoperta dei suoi angoli più caratteristici con una guida preparata che vi accompagnerà per gli itinerari più panoramici, con una degustazione di prodotti tipici locali.

Per concludere la movimentata giornata, tra partite a tennis, escursioni e centro benessere… vi possiamo solo consigliare una gustosa cena vegetariana al Recanto Restaurant, dalle cui ampie finestre panoramiche potrete ammirare la splendida Assisi illuminata da mille luci.

Per info:

www.vallediassisi.com