Home Green in Action Bevo Vivere, un viaggio ideale lungo l’Italia

Bevo Vivere, un viaggio ideale lungo l’Italia

SHARE
Bevo Vivere
Mariangela Gualtieri di Bevo Vivere

Al via la terza edizione di Bevo Vivere con la direzione del Teatro Franco Parenti, un viaggio ideale lungo l’Italia per fotografare la poesia di oggi considerata una voce propria del teatro, strutturata in un insieme organico di interventi: ad un primo momento di recitazione del poeta ospite segue un secondo momento conviviale con degustazione di vino per creare uno stare insieme al pubblico sul modello del simposio greco.

Bevo Vivere, un viaggio ideale lungo l’Italia

Lunedì 9 e domenica 15 maggio, la terza Edizione di Bevo Vivere, a cura di Aimara Garlaschelli e Gaia Guarducci

Primo appuntamento lunedì 9 maggio, ore 20.00

Rito sonoro di e con Mariangela Gualtieri 

Nella serata Mariangela Gualtieri cuce versi tratti soprattutto da Le giovani parole (Einaudi), uscito nel settembre scorso, ma inserisce anche poesie da raccolte precedenti, al fine di comporre una partitura ritmica che passa dall’allegretto al grave, dall’adagio fino al grande largo finale, col suo accorato ringraziamento al bello mondo, appunto, con la sua ancora percepibile meraviglia.

La natura e le potenze arcaiche della natura sono in primo piano, con un io in ascolto delle minime venature di suono, con un tu al quale vengono rivolte parole d’amore, senza tuttavia trascurare la fatica del tenersi insieme. In questo nuovo rito sonoro continua il cammino dentro l’energia orale/aurale della poesia, nella certezza che essa sia un’antica, attuale via alla comprensione e compassione del mondo.

L’occasione milanese si concluderà in dialogo finale col poeta Milo De Angelis – maestro ed amico – i cui versi ed il cui pensiero tanta parte hanno avuto nella nascita poetica di Mariangela Gualtieri.

Bevo Vivere, A come Emilia Romagna

A partire dalle 19.00 con il biglietto dello spettacolo è possibile degustare presso il foyer del teatro i vini dell’Emilia Romagna.

Mariangela Gualtieri è nata a Cesena. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme al regista Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga. Fin dall’inizio ha curato la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Fuoco Centrale (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed., Torino 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, Mondaino 2006), Paesaggio con fratello rotto (libro e DVD, Luca Sossella Editore, Roma 2007), Bestia di gioia (Giulio Einaudi ed., Torino 2010), Caino, (Giulio Einaudi ed., Torino 2011), A Seneghe. Mariangela Gualtieri/Guido Guidi (Perda Sonadora Imprentas, 2012), Le giovani parole (Einaudi, 2015).

  • Secondo appuntamento domenica 15 maggio 2016, ore 19.00 – Sala Treno Blu 

FINCHE’ MI REGGE LA CARTA con Francesco Balsamo e Enrico Testa  

Biglietti

> Intero 15€
> Opzione biglietto PLATINO 50€*

Il biglietto platino è un biglietto a sostegno di BEVO VIVERE. A testimonianza del sostegno sarà consegnato al ritiro del biglietto platino un quadrifoglio d’argento realizzato in esclusiva da una prestigiosa gioielleria di Firenze.

INFO

Tel : 02 59 99 52 06: teatrofrancoparenti.it

Fb : facebook.com/teatrofrancoparenti

Tw: twitter.com/teatrofparenti

Sito : teatrofrancoparenti.it