Home Eco Culture Cacciatori di piste, ricognizioni algerine

Cacciatori di piste, ricognizioni algerine

SHARE
cacciatori-di-piste-ricognizioni-algerine

“Cacciatori di piste, ricognizioni algerine”, è l’ultimo libro di Carlo Scappaticci. Professore, con alle spalle dieci anni d’insegnamento, Scappaticci ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla gastronomia ed al turismo che periodicamente si incrociano con la sua fissazione per la scrittura, generando sia pubblicazioni divulgative sia esperimenti di narrativa:  ‘A Tavola Coi Monaci’ (cucina raccontata,2004);’Oìbo Pepe-cronache nigeriane’ (romanzo, 2005); ‘Gole Del Melfa’ (cartoguida,2006); ‘Monte Cairo’ (cartoguida,2007); ‘Il Mestiere Del Papà’ (storie e  novelle,2007); ‘Le Montagne Di Sora’ (cartoguida, 2008) sono alcuni dei suoi scritti. L’ultimo è, appunto, “Cacciatori di piste” di cui consigliamo la lettura.

Cacciatori di piste, ricognizioni algerine in edicola

Il protagonista, un insegnante, viene ingaggiato da una scuola di cantiere presso Costantine, nel nord-est algerino. Ha accettato quel contratto poiché è appassionato di deserto e di fuoristrada. Una volta lì scopre che il Sahara è ben distante dal luogo di lavoro. E’ determinato però a raggiungerlo e quindi affronterà senza posa le numerose ‘tappe’, di viaggio ed esistenziali, per  arrivarci.

Tale percorso gli permetterà di scoprire e conoscere a fondo un popolo ed un territorio cui si legherà visceralmente (in particolare un incidente motociclistico lo avvicinerà alla cruenta Rivolta del Cous cous). Sia attraverso l’avvicinamento iniziale e la successiva frequentazione del deserto, sia con un avventuroso viaggio nel profondo Sahara, riuscirà anche a prendere coscienza della propria indole nomade. Fin dall’inizio il protagonista sarà affiancato dalla collega Silviana, come lui in una fase contrastata della vita. Il conseguente insorgere fra i due di un rapporto apparentemente amoroso, ma in effetti destinato solo ad erotismo consolatorio, verrà stroncato a favore di una profonda amicizia.

Per acquistare l’ebook