Home News California, 66 milioni di alberi morti aumentano il rischio incendi

California, 66 milioni di alberi morti aumentano il rischio incendi

SHARE
alberi incendi
Ci sono almeno almeno 66 milioni di alberi morti in California. E’ questa la stima del Corpo Forestale degli Stati Uniti che denuncia una situazione preoccupante con il potenziale di incrementare la già instabile situazione degli incendi nello stato.

California, troppi alberi morti contribuiscono al pericolo di incendi

Il Forest Service Statunitense ha rilasciato una dichiarazione lo scorso mercoledì, mettendo in guardia contro l’aumento “drammatico” degli alberi morenti nello stato della California. Gli alberi infatti, vanno incontro a morte certa se costretti a vivere più di quattro anni di siccità consecutiva a temperature troppo alte.

Gli alberi in questione sono situati in sei contee, in tutto 760.000 acri nel sud della regione della Sierra Nevada nello Stato della California e potrebbero contribuire ad avviare una stagione devastante per gli incendi.
Attualmente in California si stanno combattendo ben quattro incendi, compresa una linea di fuoco vicino a San Diego che ha già consumato più di 6.700 acri.
“La quantità di alberi morti che abbiamo oggi non ha precedenti e  questa situazione aumenta il rischio di assistere a catastrofici incendi che potrebbero mettere a rischio la vita delle persone, per non parlare dei danni”, ha detto il segretario dell’Agricoltura Tom Vilsack in una dichiarazione.
Il Forest Service ha aggiunto che altri 26 milioni di alberi sono stati identificati dall’ottobre 2015 e a questa cifra si devono aggiungere i 40 milioni di alberi morti in tutto lo stato a partire dal 2010. Ora si aspetta di vedere la variazione dei livelli di mortalità degli alberi nel 2016, considerando l’influenza delle malattie radicali o di altri agenti di stress nelle aree con alta densità boschiva : ulteriori rilevazioni nell’aerea sono previste per l’estate e l’autunno prossimo.
77.000 “alberi pericolosi” sono stati tagliati dalla Forest Service e Ken Pimlott, capo del CAL FIRE, ha detto in un comunicato stampa che “il gran numero di alberi morti è difficile immaginare”, esortando i cittadini a rimuovere alberi morti dalle loro proprietà.