Home Musica Data unica in Italia per i Soundgarden

Data unica in Italia per i Soundgarden

SHARE

Cominciamo la nostra settimana in musica con uno dei nostri cantautori preferiti, Vinicio Capossela, in scena lunedì 30 giugno nella Villa Manin di Codroipo [UD]; repliche il 1° luglio a Noale [VE] per il Veneto Jazz Festival e il 3 a Grottaglie [TA], presso le Cave di Fantiano. Ma non possiamo non citare il ritorno, data unica in Italia, dei Soundgarden.

Sempre lunedì 30 giugno: doppio concerto per ZZ Top e Jeff Beck all’Ippodromo del Galoppo di Milano (ritroveremo il 70enne chitarrista londinese la sera seguente all’Auditorium Parco della Musica di Roma) e Giuliano Palma a San Daniele del Friuli [UD], in Piazza Vittorio Emanuele.

1° luglio: Jack Dejohnette, Ravi Coltrane e Matt Garrison a Udin&Jazz, Metallica all’Ippodromo delle Capannelle di Roma, Mario Brunello ospite della rassegna I Suoni delle Dolomiti (anche le sere successive), Ute Lemper a Tivoli (Villa Adriana) e Charles Aznavour al Centrale del Tennis di Roma.

Mercoledì 2 luglio: Arto Lindasy a La Spezia (Lo Spazio Inventato), Paolo Conte a Venezia (a Palazzo Ducale!), Aftrhours al Trento Summer Festival, Brunori Sas al Sherwood Festival di Padova e grande ritorno per i Soundgraden di Chris Cornell al Castello Scaligero di Villafranca di Verona.

Giovedì 3: Robyn Hitchcock a Bologna (Botanique Festival), Peter Erskine, Rita Marcotulli e Palle Daniellson a Udin&Jazz, Lo Stato Sociale al Parco Bolivar di Roma (domenica saranno all’Eremo Club di Molfetta), Bud Spencer Blues Explosion al Parco Schuster di Roma per la Festa dell’Unità (sabato sera saranno al Rooster di Castelfranco Veneto), Joe Satriani alla Cascina San Giacomo di Rezzato (venerdì salirà sul palco del Grado Festival) e Alessandro Mannarino nuovamente al Castello Scaligero di Villafranca (ritroveremo il cantautore romano domenica sera in Piazza della Libertà a Tolentino [MC]).

4 luglio: Bologna Violenta al Rock ‘n’ Roll Aosta di Saint Cristophe e Asian Dub Foundation all’Albizzate Valley Festival.

Sabato 5 luglio: Bachi da Pietra all’Orzorock di Gragnano Trebbiense [PC] e Il Pan del Diavolo all’Etnoblog di Trieste.

Domenica 6: Mehliana Duo [Brad Mehldau e Mark Guiliana] all’Udin&Jazz, New York Ska Jazz Ensemble al Sherwood Festival di Padova, Stanley Clarke al Südtirol Jazz Festival, Assalti Frontali ad Albino [BG] e, per finire, tre grandi e differenti storie della musica elettronica contemporanea: Demdike Stare a Ferrara (Circolo Zuni) e Richie Hawtin e Derrick May a Torino, Kappa Futurfestival.