Home News E’ il Canada il paradiso degli insetti

E’ il Canada il paradiso degli insetti

SHARE
insetti

E’ il Canada il paradiso degli insetti. Proprio ad Ottawa è stato infatti scoperto un nuovo “hotspot” di biodiversità per una particolare famiglia di vespe.

Insetti, in Canada nuovo hotspot di biodiversità

E sarebbe stato ben difficile da immaginare che questo nuovo hot spot, vale a dire una regione geografica con una significativa riserva di biodiversità, si trovasse proprio in un luogo in cui le temperature non avrebbero mai fatto presumere una simile particolare scoperta.

Insetti, è Ottawa l’area urbana con maggior numero di vespe

E’ stato Nomran Myers ad introdurre il concetto di hot spot in due articoli pubblicati sul “The Environmentalist” nel 1988 e nel 1990, rivisto poi da Myerse altri in “Hotspots: Earth’s Biologically Richest and Most Endangered Terrestrial Ecoregions”.

Si ricorda che per essere qualificata come un hotspot della biodiversità una regione deve avere due criteri: deve contenere almeno lo 0,5% o 1.500 specie endemiche e deve avere perso almeno il 70% della sua vegetazione primaria. Nel mondo 34 aree sono classificate come hotspot. E a queste ora si aggiunge anche il Canada.

Insetti,  158 specie di vespe di una particolare famiglia

Ottawa, in sostanza, ospiterebbe, secondo una ricerca pubblicata su ZooKeys, il maggior numero di specie di una particolare famiglia di vespe.

Parliamo di una specie di vespe dette braconidi della sottofamiglia delle  Microgastrinae che depositano le uova all’interno di larve di altri insetti (in particolare farfalle) e che giocano un ruolo importante nel controllo biologico dell’agricoltura e dei parassiti delle foreste.

Ad Ottawa e dintorni vi sarebbero almeno 158 specie di questa particolare famiglia. Si tratta di un numero considerevole considerando, sottolineano i ricercatori, che sono circa 200 le specie di vespe Microgastrinae note in Canada e 350 quelle di tutto il Nord America.

Le Microgastrinae come sottofamiglia delle vespe braconidi conta dalle 5mila alle 10mila specie in tutto il mondo. E si tratta della famiglia più importante degli insetti parassidoidi. Le vespe comunemente dette (come Vespinae e Polistinae) sono insetti sociali: le loro società comprendono femmine sterili, operaie, ed una o più femmine fertili dette regine. I maschi appaiono solo nel periodo riproduttivo.

LEAVE A REPLY