Home Eco Culture Editori ad alta quota a Limone Piemonte

Editori ad alta quota a Limone Piemonte

SHARE
Editori
Successo oltre ogni previsione per "Editori ad alta quota" a Limone Piemonte

Tra gli eventi culturali che nel corso di questi anni sono diventati dei veri e propri appuntamenti cult per gli appassionati, vi è senza dubbio Editori ad alta quota, salone del libro e dell’editoria che si è svolto a Limone Piemonte il 26-27-28 luglio scorso e giunto ormai all’ottava edizione. Per l’occasione, il centro storico della cittadina piemontese si è trasformato, come sempre, in un vero e proprio salotto culturale, meta ideale per tutti coloro che, turisti e non, possono così godere di un panorama unico per le proprie vacanze unito a un meeting culturale di grande importanza.

Editori ad alta quota cresce in qualità

Editoria di mare e montagna

Le due tensostrutture allestite nella piazza del locale Municipio hanno ospitato decine e decine di libri portati dalle case editrici presenti, avvalorando così il grande spessore culturale della manifestazione e soddisfacendo in pieno le aspettative del comitato organizzatore dell’evento, presieduto dal vicesindaco e scrittore Domenico Clerico, e composto da Carola Messina e da Maurizio Gelatti: “Non desideriamo aumentare troppo il numero degli espositori – ha sottolineato Domenico Clerico –, piuttosto l’obiettivo è crescere in qualità’’.

Ma Editori ad alta quota rappresenta anche una vetrina importante per tutti gli editori sia piemontesi che liguri, i quali, in tal maniera, hanno l’opportunità di presentare le loro pubblicazioni concernenti questo meraviglioso territorio. Per cui è stato possibile trovare libri riguardanti il mare, la montagna e gli itinerari escursionistici sulle Alpi e sulla riviera ligure. Non sono mancate, poi, anche le opere letterarie e i saggi dedicati alla storia, alla cultura, alle tradizioni popolari e alle leggende locali.

Tanti gli editori partecipanti

Ampio e prestigioso il parterre delle sigle editoriali partecipanti: Araba fenice, Arcana, Babalibri, Baldini & Castoldi Dalai, Beccogiallo, Bluedizioni, Bradipo libri, Carthusia, Coconino Press, Edizioni del Baldo, Einaudi, Electa arte e architettura, Ellin Selae, Franco Panini Ragazzi, Frilli, Fusta, Il Ciliegio, Isbn, L’Età dell’Acquario, La Nuova Frontiera, Lapis, Leone Verde, Lindau, Magema, Manni, Marcos y Marcos, Mauro Fantino editore, Meridiani Mondadori, Meridiano Zero, Minimum Fax, Miraggi, Nda Press, Orecchio acerbo, Perrone, Philobiblon, Pintore, Priuli e Verlucca, Robin, Stampa alternativa, Sur, Vivalda, Voland.

Una megalibreria a cielo aperto

Durante i tre giorni, il pubblico presente ha potuto usufruire di una vera e propria “megalibreria a cielo aperto” approntata lungo tutta l’area pedonale del centro storico della cittadina piemontese. E le due tensostrutture allestite nella piazza principale hanno ospitato le presentazioni organizzate dagli editori e hanno visto la partecipazione di grandi e bambini ai quali l’organizzazione ha dedicato i numerosi laboratori al fine di incuriosirli al mondo dei libri e stimolarli alla lettura tramite il divertimento. Anche Editori ad alta quota di Limone Piemonte rientra a pieno titolo in quel variegato e incoraggiante mondo delle “mille” manifestazioni culturali sparse per tutt’Italia che, nonostante la crisi economica e culturale, mantengono una loro dignità intellettuale costituendo in tale maniera un valido esempio da seguire.