Home News Findus sotto accusa in Uk, carne di cavallo nelle lasagne

Findus sotto accusa in Uk, carne di cavallo nelle lasagne

SHARE
findus carne cavallo

Il colosso dei surgelati Findus ha ritirato le lasagne al ragù di carne bovina da tutti i supermercati in Inghilterra. Esami sul prodotto hanno rilevato la presenza in percentuali elevate di carne di cavallo. Il ragù avrebbe dovuto essere preparato, secondo quanto riportato sulla confezione, solo da carne bovina. Il prodotto era in vendita nelle catene di supermercati Tesco e discount Aldi della Gran Bretagna. La FSA ha detto Findus ha testato 18 lasagne e trovato in 11 confezioni tra il 60% e il 100% di carne di cavallo.

Findus sotto accusa in Uk, carne di cavallo nelle lasagne

La Food Standards Agency (FSA), che ha ordinato i test del Regno Unito, ha detto che non vi è alcuna prova di un rischio per la salute, ma il suo amministratore delegato ha detto che è una “situazione spaventosa”. Findus ha chiesto scusa ai clienti; è solo l’ultima società ad essere coinvolta nella controversia che circonda la contaminazione dei prodotti a base di carne, che ha colpito varie aziende nel Regno Unito, Repubblica d’Irlanda, Polonia e Francia.

Catherine Brown, amministratore delegato della FSA, ha dichiarato alla BBC: “Devo dire che che i due casi di contaminazione grossolana che vediamo qui indicano che è altamente probabile che ci sia stata attività criminale e fraudolenta. “Chiediamo che le aziende alimentari effettuino esami di autenticità su tutti i prodotti di origine bovina, come hamburger di manzo, polpette e lasagne, e che forniscano i risultati alla FSA”. L’agenzia ha chiesto i risultati dei test entro il prossimo Venerdì.

Findus Uk ha confermato con un comunicato che le lasagne, prodotte dalla francese Comigel, hanno rivelato la presenza di carne di cavallo. I consumatori che hanno acquistato il prodotto potranno contattare la compagnia per essere risarciti. La Findus ha anche aggiunto che tutti gli altri suoi prodotti sono stati testati e che non sono coinvolti nel caso.

I controlli sono stati effettuati dopo che un mese fa le autorità irlandesi avevano scoperto che hamburger venduti in catene della grande distribuzione in Gran Bretagna e Irlanda, tra cui la Tesco, contenevano carne di cavallo.

LEAVE A REPLY