Dailygreen

Gabe Baltazar, un sassofonista fantasioso dal fraseggio muscolare

Il 1° novembre 1929 a Hilo, nelle Hawaii, nasce il sassofonista e clarinettista Gabe Baltazar, registrato all’anagrafe con il nome di Gabriel Ruiz Baltazar jr.

Una famiglia di musicisti

Il piccolo Gabe cresce in una famiglia di musicisti e studia, oltre al sax alto, anche il pianoforte, il flauto e il clarinetto prima alla High School di Honolulu e successivamente al Michigan Music Camp e al Peabody Conservatory di Baltimora. La critica lo ha definito “un sassofonista fantasioso dal fraseggio muscolare” nel quale si sentono le profonde influenze di Charlie Parker.

Con Stan Kenton e poi con Elvis

Gabe Baltazar, a parte i suoi diversi ingaggi con il bassista Howard Rumsey, con il vibrafonista Terry Gibbs, con il contrabbassista Ralph Peña e con l’arrangiatore Gil Fuller, deve la sua grande notorietà tra il pubblico degli appassionati soprattutto alla sua permanenza, dal 1960 al 1964, nell’organico dell’orchestra di Stan Kenton, con la quale registra anche molti dischi. ò copiosamente, partecipando inoltre a svariate tournée. Muore il 12 giugno 2022. Tra le sue performance c’è da ricordare  anche la partecipazione nel 1973 al famoso concerto “Elvis, Aloha from Hawaii” nel quale sax e flauto. Indimenticabile per i fans di Elvis resta il suo assolo di flauto durante il brano An American Trilogy.

 

Exit mobile version