Home News Grande successo per “Sguardo alla Terra”

Grande successo per “Sguardo alla Terra”

SHARE
Sguardo alla Terra

Grande successo per il concorso letterario “Sguardo alla Terra” organizzato con Gutenberg#Lab con il patrocinio di Earth Day Italia in occasione della giornata della Terra. Sabato, alla presenza tra i giurati di Riccardo Mei, sono stati premiati i vincitori del concorso in una location unica: il Galoppatoio di Villa Borghese a Roma.

La vincitrice di Sguardo alla Terra Maria Paola Colantoni con “L’impiegato”

La vincitrice del concorso è Maria Paola Colantoni di Sulmona con il racconto “L’impiegato” che ha ricevuto una targa con i dati del concorso e il titolo del racconto e dell’autrice. Gli alti due concorrenti in gara per il secondo e il terzo posto sono stati nell’ordine: Giovanna Nosarti di Roma con il racconto “La signora in verde” e Luigi Vallebona di Savona con il racconto “Cascine, boschi, rittani”.

A tutti è stato dato in omaggio anche il volume Monday Blues: l’inizio, una raccolta di racconti provenienti dal precedente concorso letterario edito da Gutenberg#Lab. Gli autori dei primi tre racconti classificati avranno la possibilità di svolgere un percorso formativo a titolo gratuito presso la redazione della testata EarthDay.it. I racconti selezionati saranno pubblicati, inoltre, in una raccolta edita da Gutenberg#Lab con il patrocinio di Earth Day Italia, dopo essere stati oggetto di editing.

In giuria anche Riccardo Mei

In giuria, come ospite d’eccezione, che ha anche letto il racconto vincitore Riccardo Mei, straordinaria voce nota già di tanti documentari e produzioni televisive. Un omaggio al pubblico è stato reso dall’attore con la lettura di un breve brano di Gianni Rodari sulla primavera.

Erano presenti, inoltre, alla premiazione, Domenico Muscolino in veste di moderatore e in rappresentanza di Gutenberg#Lab; Castalda Musacchio, direttrice responsabile di Dailygreen.it; Roberta Cafarotti, nella doppia veste di rappresentante di Earth Day Italia, l’associazione che organizza in Italia le celebrazioni della giornata internazionale della Terra e anche come giurata; Simone Morichini in qualità di giurato, Maurizio Centi, anche lui in qualità di giurato.

E’ stata davvero un’esperienza unica ed entusiasmante, ha commentato Riccardo Mei. Certi di ripeterla il prossimo anno, Dailygreen ringrazia tutti i lettori ed i partecipanti all’evento.

Un ringraziamento speciale al pubblico che era presente e agli autori.