I nuovi biocarburanti si potranno ottenere dal lievito. Ne sono convinti i ricercatori dell’Università del Texas che hanno sviluppato una nuova cellula di lievito che servirà per produrre biocarburanti molto più economici e ad alte prestazioni rispetto a quelli tradizionali. La ricerca è stata pubblicato sulla rivista online Metabolic Engineering.
I nuovi biocarburanti dal lievito
I ricercatori hanno realizzato in laboratorio una nuova di cellula di lievito, chiamata Yarrowia lipolytica. Sono riusciti così a migliorare la capacità del lievito di convertire zuccheri semplici in olii e lipidi, proprio questi che vengono utilizzati al posto di derivati dal petrolio.
Modificata una cellula che ne ha potenziato le qualità
Il processo, a laboratorio, si è svolto in più fasi. In un prima fase gli scienziati hanno combinato cellule di lievito geneticamente modificate con lo zucchero; in seguito hanno creato questa nuova cellula che riesce a produrre fino a 1,6 volte lipidi rispetto alla cellula precedente, oltretutto in un periodo di tempo più breve; infine, sono arrivati a raggiungere fino a 40 grammi per litri, una concentrazione che potrebbe rendere queste cellule di lievito una valida piattaforma per la creazione di biocarburanti.
Il nuovo lievito servirà come vero e proprio volano per la produzione sostenibile di biocarburanti e potrebbe anche essere utilizzato per produrre oleochimici e prodotti chimici tradizionalmente derivati da grassi di piante animali e petrolio.