Home Green Economy ICT e green economy non conoscono la crisi

ICT e green economy non conoscono la crisi

SHARE
tecnologia ICT

ICT e green economy sono gli unici settori a non conoscere la crisi.

Lo rivela il Rapporto Censis 2012, che evidenzia come la richiesta di personale con competenze tecniche è in costante crescita (+15,4%).

ICT e green economy economie in crescita

Più di 4 milioni di tecnici sono occupati nel sistema imprese, nel pubblico o che svolgono la libera professione, e proprio nell’area tecnica trova occupazione il 26,3% della forza lavoro giovanile.Questo accade anche perché cresce il settore delle tecnologie di comunicazione, in particolare quello delle applicazioni Internet, dove solamente nel 2012 sono attive circa 800 start-up che vantano una età media degli imprenditori di 32 anni.

Risultati entusiasmanti anche per le tecnologie green che non sembrano conoscere la crisi: il 27% delle imprese industriali ha effettuato investimenti in questo comparto, così come il 26,7% delle imprese di Costruzioni, il 21% delle imprese di Servizi, fino a punte di quasi il 40% tra le public utilities. Non a caso la Green Economy è ormai riconosciuta da diverse parti come un volano per la ripresa economica post-crisi, come dimostrano anche le linee programmatiche del governo.