Home Green Economy Il Bioemporio di Fabio Zamponi

Il Bioemporio di Fabio Zamponi

SHARE
bioemporio

Nessun prodotto come il vino è capace di raccontare la sua storia: dal vitigno che lo ha generato al terreno su cui si è formato, alla botte dove è maturato, ci racconta del clima di cui ha goduto e delle cure che ha o non ha ricevuto.

Da questa convinzione nasce il bioemporio di Fabio Zamponi, che ha dedicato la sua vita ad uno dei prodotti più pregiati della terra, il vino. Ex produttore di vini a Castiglione del Lago in Umbria, da circa due anni, Fabio vende vini biologici, biodinamici e naturali.

Il bioemporio di Fabio Zamponi

Oltre duecento varietà, tutte certificate con la possibilità di riceverle direttamente a casa propria. Accanto a rossi, rosati, bianchi, spumanti e vini dolci, Bioemporio non manca di proporre una selezione accurata di grappe e liquori. “La mia esperienza di enocultore, mi permette di conoscere bene i prodotti che promuovo e che vendo.

E’ un mercato, quello biologico, che sta crescendo anche se, in questo particolare momento storico, le famiglie consumano sempre meno vino”.

Fabio Zamponi consiglia di bere vino biologico per le sue qualità nutritive e per il rispetto che questo tipo di coltivazione riserva all’ambiente. Infatti, l’agricoltura biologica non fa uso di pesticidi e concimi chimici. Il controllo arriva anche nelle cantine dove è consentito un uso ridotto di anidride solforosa. “Questo tipo di vino racconta meglio di altri prodotti la storia della sua terra. Il mio preferito? I vini del Nord Europa, sicuramente il bianco”!

Per saperne di più: www.bioemporio.it info@bioemporio.it telefono: 333/9078396

Foto e articolo a cura di Giulia Cantarella e Francesca Romana Tomaselli

1 COMMENT

Comments are closed.