Home News Il Maggiolino diventa elettrico

Il Maggiolino diventa elettrico

SHARE
maggiolino elettrico

Lo storico Maggiolino diventa elettrico. E con un kit di conversione da 12.000 euro si fa eco-compatibile per circolare senza vincoli nel centro storico delle città.

A trovare la geniale soluzione sono i tedeschi delle aziende Karabag e Wemag, di cui la prima è già famosa per aver avviato, circa tre a anni fa, la produzione della Fiat 500 con la motorizzazione elettrica. Dopo aver stretto un accordo di collaborazione i tecnici tedeschi hanno sviluppato e avviato alla produzione un kit di conversione chiamato Reevolt e-Kaefer.

Il maggiolino elettrico

I costruttori sono ora in grado di trasformare in auto elettrica una vecchia ”Beetle” , la storica Maggiolino, anche se malandata e troppo ‘inquinante’ per la normativa sulla circolazione delle automobili, o addirittura con il motore ‘fuso’.

Il kit di conversione comprende, oltre al motore elettrico che sostituisce quello a benzina, la batteria, il caricabatteria e anche una stufa a bioetanolo che sostituisce il riscaldamento elettrico per preservare l’autonomia della vettura.

Dal punto di vista tecnico il motore elettrico che fa parte del Kit, sviluppa una potenza di 35 Cv e una coppia massima di 149 Nm. Il peso è di 850 Kg, compresi gli 80 Kg delle batterie. La velocità massima della Maggiolino elettrica è di 105 km orari, mentre l’autonomia è di 120 km, adottando una guida regolare e priva di brusche accelerazioni.

Per evitare danni alla trasmissione la coppia robusta di 149 Nm non è immediatamente disponibile, ma viene erogata gradualmente fino a 30 Km/h, velocità a cui ‘spinta’ della coppia è erogata per intero.

Fonte: Ansa