Home Musica In attesa del Festival Jazz di Sant’Anna Arresi

In attesa del Festival Jazz di Sant’Anna Arresi

SHARE

Come promesso, ecco le nostre “segnalazioni musicali” per la seconda metà di agosto.

La prima è per il duo Zeus!, in scena venerdì 16 al What is Rock? di Portomaggiore [FE].

Proseguiamo sabato 17 con gli Agnostic Front al Laboratorio Mu di Parma (bis domenica all’Orion di Ciampino [RM]), con gli Almamegretta nella Piazza Centrale di Giulianova [TE] e con Paolo Angeli in solo con la sua 18 corde a Santa Teresa di Gallura [OT]. Repliche previste per il chitarrista e compositore di Palau: il 18 in duo con Takumi Fukushima al Castello di Introd [AO], e nuovamente in solo a Macomer [NU] il 20, a Buggerru [CI] il 22, ad Anghiari [AR] il 30 e nella magnifica cornice della Valle dei Templi [AG] il 31 agosto.

Domenica 18 agosto, un altro sardo “gioca” in casa: Paolo Fresu sarà a Sassari, per Time in Jazz.

Lunedì 19: Bologna Violenta e Bachi da Pietra alla Festa Democratica di Bosco Albergati [MO]; ritroveremo i primi
il 22 agosto a Brescia (Festa di Radio Onda d’Urto) e i secondi il 23 al Revoltosa Fest di San Gemini [TR].

Sempre lunedì, Vinicio Capossela alla Festa di Solidarietà della Fondazione Lilli Funaro di Diamante [CS], con replica il
22 all’Umbria Folk Festival di Orvieto [TR].

Mercoledì 21 e giovedì 22 agosto, due date per i Mombu di Luca T. Mai e Antonio Zitarelli: alla Festa di Radio Onda d’Urto di Brescia e al Dobialab di Staranzano [GO].

22 agosto: Il Pan del Diavolo al Soundpark di Brugnera [PN]; altri appuntamenti con il duo siciliano: il 23 nella Villa Romani di Sona [VR], il 30 al Mararock di Schio [VI] e il 31 a Crema (Festa Democratica).

23 agosto: Offlaga Disco Pax a Brescia (Festa di Radio Onda d’Urto) e la rivelazione pop dell’estate Imany ad Orvieto [TR] per l’Umbria Folk Festival (in realtà il disco che le ha dato il successo è stato “scoperto” in Italia con un buon paio d’anni di ritardo).

Lunedì 26: Roberto Gatto al Castello Aragonese di Lacco Ameno [NA].

Martedì 27: Deftones e System of A Down alla Fiera di Milano, con replica per la band di Chino Moreno il 31 agosto al Full Tension Festival di Bolzano.

Mercoledì 28 agosto: Musica Nuda a Trento (I Suoni delle Dolomiti); e ancora il 31 a Grosseto (Amiata Piano Festival).

29 agosto: Il Teatro degli Orrori al Carroponte di Sesto San Giovanni [MI].

30 agosto: Rosalia De Souza al Pub il Moro di Cava de’ Tirreni [SA].

Chiudiamo “in gloria” la nostra rassegna, anche se con una “nota dolente”: dal 22 al 31 agosto è prevista la 28^ edizione delFestival Jazz di Sant’Anna Arresi (“Ai Confini tra Sardegna e Jazz”). Lo dico per chi non lo sapesse e non solo per la sconfinata stima che porto all’Associazione Culturale Punta Giara che organizza ogni anno questa straordinaria rassegna, né per il vero e proprio affetto che mi lega a queste terre di incredibile bellezza: stiamo parlando del più importante festival di free music che si svolge in Italia da vari lustri a questa parte. Il punto qual è? Sempre la stessa triste storia: il festival, che quest’anno è stato dedicato all’eredità musicale di Sun Ra, fino a pochi giorni fa ha rischiato seriamente di saltare per mancanza di fondi.

Tra gli artisti coinvolti quest’anno figurano nomi che, come si suol dire, non hanno davvero bisogno di presentazioni, quali: Mulatu Astatke, Heliocentrics, Mostly Other People do the Killing, Talibam!, Taylor Ho Bynum, Greg Ward, Mary Halvorson, Ingrid Laubrock, Jason Adasiewicz, Tomas Fujiwara, Rob Mazurek, Matt Bauder, Matthew Lux, Jeff Parker, Guilherme Granado, Angelica Sanchez, Mauricio Takara, Konstrukt, Marshall Allen, Sun Ra Arkestra e sua maestà Cecil Taylor.

Solo questo: non scordiamoci di loro.
Per chi volesse saperne di più:
www.santannarresijazz.it
Buona musica a tutti!