Home News In aumento il riciclo degli pneumatici

In aumento il riciclo degli pneumatici

SHARE
pneumatici

Verranno riciclati circa 15mila tonnellate di pneumatici grazie a Ternienergia che li tratterà per un ricavo complessivo di 4,1 milioni di euro.

15mila tonnellate di pneumatici riciclati

Ecopneus , la società italiana senza scopo di lucro per il recupero, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale di pneumatici fuori uso, ha assegnato infatti proprio a TerniEnergia il trattamento delle “gomme”.

Stefano Neri, presidente e amministratore delegato di TerniEnergia, commenta: “Si tratta di un importante riconoscimento della leadership della società nel settore del business ambientale e dell’economia del recupero e del riciclo. E’ ancora più rilevante che questo riconoscimento giunga da “Ecopneus”, che rappresenta un esempio virtuoso di come si possano integrare le esigenze di protezione ambientale e di sostenibilità, con la creazione di valore economico ed occupazionale”.

Evitate emissioni per 347 mln di tonnellate equivalenti di CO2

Solo nel 2013, Ecopneus ha evitato emissioni per 347 milioni di tonnellate equivalenti di CO2, grazie all’utilizzo di gomma riciclata; ha risparmiato ben 1,3 milioni di m3 d’acqua per il ciclo produttivo di gomma vergine, acciaio ed altri componenti del pneumatico.

In un comunicato, Neri conferma l’investimento per il completamento del secondo impianto di trattamento dei pneumatici fuori uso nel nord Italia.