KoobCamp lancia le vacanze green anche per chi, come molti, non vogliono perdere l’occasione di viaggiare anche in pieno inverno.
KoobCamp, vacanze on plein air
La voglia di vacanza non si esaurisce con la fine della bella stagione, nemmeno per gli appassionati di camping e villaggi. Ormai archiviati i ricordi dell’estate, molti italiani si preparano a mettersi in viaggio in occasione delle festività di fine anno, approfittando dei ponti e della chiusura delle scuole. In base al recente sondaggio promosso da KoobCamp, network turistico dedicato al mondo delle vacanze en plein air, il 33% degli italiani viaggerà a fine anno.
KoobCamp, un sondaggio conferma: Italia al top
Quali sono le destinazioni più amate? La maggioranza dei viaggiatori (circa il 60%) sceglierà l’Italia, con la Sicilia e la Toscana in vetta alla classifica delle destinazioni preferite. Scelte che premiano la bellezza di queste due regioni, così come la loro predisposizione al turismo: la Sicilia è tra le mete con il maggior numero di campeggi e villaggi aperti tutto l’anno, mentre in Toscana non mancano le strutture che propongono aperture straordinarie durante le festività, in particolare a Firenze.
KoobCamp, le strutture migliori Liguria e Veneto
Dov’è possibile trovare camping e villaggi aperti tutto l’anno? Oltre alle già citate Sicilia e Toscana, tra le regioni con la più ampia scelta di strutture aperte per le vacanze invernali troviamo anche la Liguria e il Veneto. Subito dietro la Calabria e la Sardegna, insieme al Lazio che offre un’ampia scelta di sistemazioni nei pressi di Roma. Un discorso a parte, invece, lo merita il Trentino Alto Adige, dove la maggioranza dei camping e villaggi di montagna è aperta in inverno: qui bungalow e case mobili spesso lasciano il posto a confortevoli chalet in legno per gli appassionati degli sport invernali e dei mercatini di natale.
Dove viaggiare all’estero? Si confermano i grandi classici del periodo invernale: le capitali europee e le zone calde del pianeta. Tra le mete esotiche, le Maldive tornano ad essere le favorite per i viaggi di fine anno tra villaggi e resort.