Home News La dieta mediterranea allunga la vita

La dieta mediterranea allunga la vita

SHARE
dieta mediterranea

La dieta mediterranea allunga la vita, questo è certo. La nostra dieta consente ai telomeri di allungarsi. I telomeri sono noti proprio per essere associati alla longevità. E’ questo quanto dimostra uno studio condotto presso l’ospedale di Birmingham negli Stati Uniti.

La dieta mediterranea allunga i nostri salvavita

Lo studio è stato condotto su 4.676 donne a Boston. Pubblicato sulla rivista British Medical Journal, è il primo che dimostra come la lunghezza dei telomeri sia associata anche alla dieta mediterranea, già nota per i suoi benefici effetti tanto che la richiesta è di inserirla nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Ma cosa sono i telomeri? I telomeri sono delle estremità che si trovano alla fine dei cromosomi. Questi non solo impediscono agli stessi cromosomi di usurarsi ma, nelle persone sane, si accorciano progressivamente per tutta la vita, dimezzandosi al passaggio dall’infanzia all’età adulta, restano stabili per un lungo tempo fino a dimezzarsi ulteriormente nelle persone anziane.

Dieta mediterranea, telomeri più lunghi con frutta e verdura

I telomeri più corti indicano dunque una aspettativa di vita inferiore con una serie di rischi legati all’età. In questo naturalmente incidono diversi fattori: come per l’obesità, il fumo, il consumo di bevande zuccherate, il consumo di alcol, la mancanza di attività fisica. Così come lo stress che accelera l’accorciamento di questi salva vita. Ora si è dimostrato che proprio la dieta mediterranea, ricca del consumo di sostanze anti ossidanti per eccellenza come frutta e verdura, anti-infiammatori naturali, allungano anche la vita dei telomeri e aumentano il nostro benessere.

È emerso, infatti, dalla ricerca che le donne che conducono un’alimentazione sana basata sulla dieta mediterranea hanno telomeri più lunghi e un’aspettativa di vita migliore.