Home News La dieta Mediterranea inquina di meno

La dieta Mediterranea inquina di meno

SHARE
Dieta mediterranea

La dieta mediterranea aiuta anche l’ambiente perché inquina di meno: non fa solo bene alla salute umana, ma anche alla salute del pianeta.

La dieta mediterranea inquina di meno

La scoperta si deve ad uno studio pubblicato su Journal of Health Services Research & Policy che evidenzia come la dieta mediterranea rilascia un’impronta di carbonio molto inferiore a quello per esempio inglese o americano.

Lo studio è stato condotto da ricercatori spagnoli, i quali hanno ben pensato di misurare l’impronta di carbonio dei cibi della tavola spagnola ed hanno così scoperto che questa impronta è pari a 5,08 kg di CO2, molto inferiore alla dieta americana (tra 8,5 e 8,8 kg di CO2e) o del Regno Unito (7,4 kg di C02e).

Sono stati analizzati, proprio ai fini dello studio, i menù di ben 448 pasti e altrettante cene servite negli ospedali di Juan Ramón Jimenez di Huelva, dell’università Jaume I di Castellón e dell’università di Huelva, basate su una dieta, come abbiamo detto, del tutto mediterranea.

La dieta mediterranea più sana e più ecologica

“Questi menù avrebbero potuto essere serviti in qualunque scuola – ha dichiarato Rosario Vidal, autore principale dello studio -, ristorante o famiglia spagnola. Le ricette includono piatti tipici come la zuppa di gazpacho andalusa, il pisto manche, la paella o il puchero simile allo stufato”.

Dopo averli analizzati, i ricercatori hanno creato un database e su questo hanno calcolato l’impronta di Co2 scoperto proprio che la dieta Mediterranea inquina in sostanza molto di meno di qualsiasi altra dieta.

Leggi anche: La dieta mediterranea allunga la vita

Quindi, in conclusione, la nostra dieta mediterranea non è solo più sana, ma anche più… ecologica.

 

1 COMMENT

Comments are closed.