Home Green Economy Le 8 migliori proposte per un futuro ad energia rinnovabile

Le 8 migliori proposte per un futuro ad energia rinnovabile

SHARE
energia rinnovabile

Lo scorso mese di novembre, OpenIDEO, il sito in cui tutto il mondo collabora per creare progetti e proposte innovative, è andato alla ricerca di idee brillanti per un futuro ad energia rinnovabile. Disegni e progetti sono giunti da ogni parte ed i migliori sono stati scelti per la loro potenziale efficacia.

Persone provenienti da tutti gli angoli del mondo possono iscriversi e collaborare, per affrontare alcune delle più difficili questioni globali.

Su OpenIDEO le 8 migliori proposte per un futuro ad energia rinnovabile

OpenIDEO Renewable Energy Challenge, così si chiama la sezione speciale dedicata alla sostenibilità, è sponsorizzata da “11th Hour project” ed è sostenuta da Wendy Schmidt, membro del consiglio del famoso sito Grist, che ha recentemente rese note le idee migliori della sfida. Alcune sono ancora in fase di pianificazione ed altre sono già molto avanti nella realizzazione, ma tutte sono assolutamente degne di applauso.
Ecco gli otto finalisti

1. Avava Systems: questa organizzazione intende trasformare lotti liberi di terreno vicino a San Francisco, in zone dedicate all’edilizia sostenibile a prezzi accessibili. Avava sta già lavorando per raggiungere la possibilità di fornire almeno 10 unità entro l’agosto di quest’anno.

2. Energy Lend: la loro intenzione è quella di connettere organizzazioni non governative, fornitori di energia, istituti di credito ed individui di tutto il mondo, al fine di garantire energia da fonti rinnovabili a più persone possibili.

3. The Giving Tree: presentata da uno studente dell’ università Chicago Booth School of Business, l’idea è quella di realizzare bellissime sculture di alberi che, in realtà, sono generatori eolici di energia per illuminare strade, fornire elettricità nelle case e diventare punti di ricarica per cellulari e altri dispositivi elettronici. Un albero costerebbe circa $ 30.000: questo è il motivo per cui questa organizzazione è alla ricerca di copertura finanziaria.

4. RE-VOLV (Solar Seed Found): questa organizzazione utilizza un fondo a rotazione per fornire energia solare alle organizzazioni non profit ed alle cooperative di lavoratori. Hanno già finanziato tre progetti, e stanno cercando di allargare la loro disponibilità.

5. Be Energy Build the Future, vuole trasformare l’energia prodotta con l’esercizio fisico in energia elettrica. Il dispositivo per fare questo è ancora nelle fase iniziale di sviluppo. Immaginate se le persone potessero avere un gadget di facile istallazione con il quale sia possibile ricaricare, ad esempio, il telefono cellulare semplicemente facendo attività fisica .

6. Poo-Powered Pasteurization: il letame potrebbe essere fonte di energia rinnovabile per ottenere pastorizzazione sul posto per i piccoli agricoltori e salvare il latte che inevitabilmente si guasta durante il processo. Il concetto è attualmente in fase di ricerca tra gli agricoltori negli Stati Uniti, Costa Rica, e Cina.

7. SunSaluter: una modalità geniale per adattare pannelli solari già in uso con una tecnologia che sfrutta la gravità per aumentare l’efficienza di rotazione. Oltre 100 SunSaluters sono già stati installati in tutto il mondo.

8. 5 Houses Up, 5 Houses Down: questo progetto riunisce persone che già utilizzano energia solare per alimentare le loro case e li addestra a sostenere la diffusione del concetto di energia rinnovabile nelle loro comunità.