Home News Le foreste monitorate dai satelliti

Le foreste monitorate dai satelliti

SHARE
foreste monitorate da satelliti

Le foreste? Saranno monitorate da satelliti. E questo rappresenta un altro passo in avanti per la tutela dell’ambiente. Proprio il 13 febbraio scorso, infatti, è stato lanciato il satellite Nasa Landsat 8 dalla base aerea di Vandenberg, in California, che consentirà agli studiosi di monitorare le foreste e la loro conservazione.

Foreste, saranno monitorate da Landasat 8

Il WWF ha sottolineato che la sua equipe internazionale ‘Clima e Foreste’ degli Usa userà le informazioni di cui disporrà per controllare i tassi di deforestazione nelle foreste tropicali maggiormente a rischio del mondo, e si sforzerà per ridurre le emissioni climalteranti da deforestazione e degrado forestale.

Foreste osservate dall’altro grazie alla Nasa

“Landsat 8 – dichiara l’organizzazione ambientale in un comunicato – è l’ultimo satellite lanciato dalla missione Landsat Data Continuity Mission, un programma congiunto della Nasa e della US Geological Survey iniziato nel 1972. Il satellite farà il giro della Terra 14 volte al giorno a un’altitudine di 438 km, tornando sopra ogni posizione ogni 16 giorni. Immagini e dati acquisiti verranno archiviati e resi disponibili gratuitamente”.

Landsat, i satelliti per il telerilevamento terrestre

Landsat è una costellazione di satelliti per telerilevamento che osservano la Terra. I dati da loro collezionati sono stati usati per oltre 30 anni per studiare l’ambiente, le risorse, e i cambiamenti naturali e artificiali avvenuti sulla superficie terrestre.La messa in orbita dei satelliti Landsat ha iniziato l’era delle osservazioni della terra per motivi non-militari. Questi satelliti furono i capostipiti dei satelliti per telerilevamento. Oggi  – spiega anche Wikipedia – molti dati vengono collezionati con la metodologia usata dai satelliti Landsat da una parte sostanziale di sistemi satellitari costruiti da varie nazioni e imprese commerciali, ma i dati Landsat sono lo standard per le osservazioni terrestri e Landsat è l’unico sistema, di tale tipo, che colleziona, archivia e distribuisce dati per tutta la superficie terrestre. Il primo satellite Landsat fu messo in orbita il 23 luglio 1972.