Home Green Economy Lufthansa e Green City Milano, insieme per la sostenibilità

Lufthansa e Green City Milano, insieme per la sostenibilità

SHARE
lufthansa

Le compagnie del Gruppo Lufthansa in Italia – Lufthansa, Austrian Airlines, Brussels Airlines e SWISS – sono partner di GREEN CITY MILANO 2016, la rassegna di eventi promossa dal Comune di Milano, per riscoprire una città più “a misura di natura” con presentazioni, itinerari botanici a piedi o in bicicletta, laboratori per bambini e tanti appuntamenti educativi e di intrattenimento aperti al pubblico.

Lufthansa e Green City Milano, insieme per la sostenibilità

La partecipazione di Lufthansa alla tre-giorni dedicata al “green” milanese si sostanzia in due appuntamenti previsti per venerdì 13 maggio.

Il primo, alle ore 16:30, presso il giardino condiviso di via Scaldasole, spazio verde nel cuore del quartiere Ticinese curato dai volontari dell’associazione Civici, al quale il Gruppo Lufthansa ha donato un gioco, un divertente tunnel a forma di aereo a disposizione dei bambini del quartiere.
Inoltre, sempre venerdì 13 maggio, dalle ore 18:30 alle ore 21, il terrazzo del quinto piano del complesso MAC7 di via Imbonati 18, sede degli uffici del Gruppo Lufthansa in Italia, si apre a ospiti e pubblico per l’evento “Cieli Verdi”, un aperitivo in terrazza, organizzato in collaborazione con Orti d’Azienda, dove si parla di viaggi, sostenibilità e ricerca ambientale.

“Siamo felici di essere nuovamente partner di Green City Milano, un progetto che ci consente di promuovere la valorizzazione degli spazi urbani e una maggiore consapevolezza ambientale. Il rispetto dell’ambiente e la protezione del clima sono al cuore della nostra strategia. Tutte le società del Gruppo Lufthansa lavorano costantemente per sviluppare tecnologie e concept innovativi in grado di ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività a tutti i livelli – afferma Thomas Eggert, Direttore Generale Lufthansa in Italia – Quest’anno, oltre all’aperitivo nella nostra terrazza, che presenta anche un orto aziendale, abbiamo deciso di aiutare la riqualificazione del Giardino Scaldasole, donando un simpatico gioco a forma di aereo, che speriamo possa avvicinare tutti i bambini all’esperienza del volo. Con Lufthansa, del resto, volare diventa una piacevole avventura per tutta la famiglia, che inizia già in aeroporto!” conclude.

Lufthansa e l’impegno ambientale

Nel 2014, il Gruppo Lufthansa ha definito sette campi d’azione strategici all’interno del programma “7to1” creato per raggiungere un miglioramento sostenibile dei risultati e il successo duraturo del Gruppo Lufthansa. La responsabilità d’impresa non significa solo impegno culturale e sociale, ma soprattutto azione orientata al futuro. Con questo programma, il Gruppo ha impostato anche un percorso ancora più ecocompatibile del trasporto aereo, stabilendo standard importanti.

Le compagnie aeree del Gruppo consumano in media solo 3,84 litri di cherosene per passeggero ogni 100 chilometri – un vero record di efficienza! Il Gruppo investe continuamente in tecnologie ecocompatibili e in moderni aeromobili – la flotta del Gruppo Lufthansa è oggetto di un sostanziale rinnovamento: a oggi, sono 251 i nuovi aeromobili ordinati ad un prezzo di listino di circa 30 miliardi di euro che saranno consegnati entro il 2025. Con i nuovi e moderni aeromobili, il Gruppo Lufthansa sta investendo sia nel comfort dei passeggeri che nella sostenibilità ecologica delle operazioni di volo, Grazie ai nuovi motori gli aeromobili della flotta sono sempre più silenziosi. Pertanto, non solo si viaggia più rilassati ma si inquina anche meno, attraverso maggiore risparmio del consumo di kerosene: ad esempio, il Boeing 747-8 è molto più silenzioso (- 30% dell’impronta acustica) e consuma meno kerosene, consentendo la riduzione del 15% emissioni di CO2 per passeggero.

Tutto questo ha fatto sì che nel 2015, Il Gruppo abbia ricevuto, per la seconda volta, l’Eco-Airline of the Year per il ruolo di pioniere nell’ambito della salvaguardia ambientale.