Dailygreen

Un fungo killer mette a rischio il Madagascar

Un fungo killer sta uccidendo le rane del Madagascar. La notizia non è di poco conto in quanto si tratta dello stesso fungo – si pensi – che ha portato all’estinzione persino di una delle due specie della rana di Darwin. La scoperta è stata pubblicata sul Journal Scientific Reports.

Madagascar a rischio per colpa del fungo-killer

Proprio la ricerca opera di alcuni biologi avrebbe rivelato che il Madagascar, patria di oltre 500 specie diverse di rane, sarebbe ora a rischio a causa del fungo-killer di cui non è ancora noto se l’infezione sia già iniziata.

La terribile malattia innescata dal fungo killer si chiama chytridiomicosi ed è una vera piaga per gli anfibi in quanto ha un altissimo tasso di mortalità. E c’è già chi avverte del pericolo, come gli esperti della Zoological Society di Londra, che spiegano di essere seriamente preoccupati per l’impatto che il fungo potrebbe avere persino sull’intero ecosistema dell’isola.

Il fungo-killer ha già portato all’estinzione la rana di Darwin

E’ stata proprio la chytridiomicosi a portare nel 2013 all’estinzione la Rhinoderma rufum, una delle due specie conosciute come le ‘rane di Darwin’. Il fungo è stato scoperto negli anni ’90, si è diffuso velocemente sul globo, infettando la pelle degli anfibi, e compiendo una vera strage. Fino ad ora si pensava che il Madagascar si potesse salvare ma, purtroppo, ora anche questo paradiso della biodiversità è a rischio per … il fungo-killer.

Exit mobile version