Home News Maltempo, Italia impreparata e… “colpevole”

Maltempo, Italia impreparata e… “colpevole”

SHARE
maltempo

Il dissesto idrogeologico del nostro Paese sta mostrando tutti i suoi devastanti effetti. Non solo il Nord Italia, le isole, ma anche la capitale è in allerta per il maltempo: per questa sera è attesa una bomba d’acqua su Roma. E’ allarme rosso per l’Italia.

La colpa: l’incuria del territorio

Ma la vera causa di questi allarmi non è certo da trovare nella pioggia, ma nell’incuria del territorio protratta da troppo tanto tempo. La denuncia proviene dagli ambientalisti e non solo. E’ chiaramente sotto gli occhi di tutti lo Stato delle cose: all’anno zero.

Non bastano certamente gli annunci del Governo a cui non seguono fatti. Urge – sottolineano gli esperti – un piano urgente per il dissesto con finanziamenti ad hoc, normative operative che prevengano i disastri, leggi contro l’abusivismo, insomma, da questo punto di vista, l’Italia è davvero all’anno zero.

Per l’Italia allerta massima

E’ così che resta l’allerta. In tutta Italia. Tre Regioni, in particolare, sono sotto osservazione: il Lazio, la Sicilia e la Calabria. Ma anche per il Nordest l’allarme non è rientrato. Per ‘iLMeteo.it’ il tempo peggiorerà soprattutto nel Lazio. Maltempo anche sul Friuli Venezia Giulia con piogge che saranno continue almeno fino a sabato. Nel corso del pomeriggio e sera forte maltempo si abbatterà sulla Sicilia, soprattutto orientale e sulla Calabria con alto rischio di nubifragi intensi e alluvioni e possibili dissesti idrogeologici.

E, proprio il Dipartimento della Protezione Civile, ha valutato una criticità rossa per rischio idrogeologico localizzato per buona parte del Friuli Venezia Giulia, per il Veneto centro- settentrionale, il levante ligure, la Versilia e la Toscana meridionale, l’Umbria, gran parte del Lazio, il versante ionico della Calabria e la Sicilia orientale.

Attesa bomba d’acqua su Roma

Persino Roma è in stato d’allarme. Dalla Sala Coc della protezione civile non arrivano segnali di rassicurazione. Potrebbe esserci – il condizionale è d’obbligo – una bomba d’acqua questo pomeriggio o in serata. Il prefetto insieme al sindaco hanno predisposto al chiusura di scuole e uffici pubblici, compreso il Colosseo, per l’allerta che rimane a livello rosso.

Così resta chiusa la metro A a Porta Furba. Chiusa per maltempo la Panoramica, già colpita nell’ondata di maltempo dello scorso anno, quando una parte della strada nella zona nord di Roma franò. Il traffico è bloccato al centro. Ad oggi sono state decine gli interventi per strade allagate, alberi e rami pericolanti. Sulla Casilina ci sono, invece, alcuni semafori in tilt.

La capitale in tilt

“Dalle 7 di stamane – ha dichiarato alle agenzie l’assessore all’Ambiente di Roma Estella Marino – è caduta una media di oltre 25 millimetri di pioggia con picchi di 40. Aver chiuso le scuole è stato un intervento opportuno perché il picco maggiore lo abbiamo avuto proprio negli orari di ingresso a scuola. Soprattutto avere meno traffico sulle strade ha permesso ai nostri mezzi come a quelli dei vigili del fuoco e dei vigili urbani, di muoversi molto più velocemente nelle zone dove erano necessari interventi”. “Abbiamo fatto da stanotte oltre 80 interventi soprattutto per allagamenti. Non sono segnalati per ora dissesti stradali, ma qualche problema sul Gra e sull’ Appia”.