Home News Mercurio si è ristretto

Mercurio si è ristretto

SHARE
mercurio

Mercurio si è ristretto. Sì, proprio così: il raggio del pianeta si è praticamente ridotto di circa 7 chilometri nel corso degli ultimi 4 miliardi di anni. A dirlo, uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience. La scoperta suggerisce che Mercurio si e’ contratto molto di più di quanto fosse stato stimato sino ad ora.

Mercurio si è ristretto per il freddo

Paul Byrne e colleghi della Carnegie Institution of Washington hanno mappato tutta la superficie di Mercurio aiutati dalla sonda Messenger che ha inviato le immagini del pianete. La ricerca ha mostrato che alcune strutture del pianeta si siano formate mentre Mercurio, inizialmente caldo, si raffreddava in seguito per poi contrarsi.

Gli scienziati hanno trovato che la riduzione complessiva della superficie di Mercurio corrispondeva a una perdita di circa sette chilometri di raggio del pianeta.

Mercurio, una deformazione osservata e coerente

La deformazione osservata e’ perfettamente coerente, curiosamente, con una teoria ottocentesca di restringimento della Terra, che per il nostro Pianeta e’ stata presto accantonata dopo la scoperta della sua suddivisione in placche.

Mercurio, invece, e’ formato da un’unica placca.