Dailygreen

Il Pancake del Da Vinci

Le ghiotte proposte culinarie di Niky Marcelli per la rubrica di Dailygreen.it

 

Al Grand Hotel Da Vinci di Cesenatico, luogo che amo al punto di considerarlo la mia seconda casa, ho scoperto il pancake.

Tipico elemento da prima colazione americana (altrimenti detta Breakfast), solitamente accompagnato da sciroppo d’acero, il pancake si presenta abitualmente come un piccolo disco dall’aspetto di una frittata compatta (mercé la presenza delle uova) o forse rende maggiormente l’idea l’immagine di una mini-crêpe obesa.

Incredibilmente, è piuttosto gustoso, soprattutto se accompagnato dal già citato sciroppo d’acero (un must!), ma presumo si sposi volentieri anche con la marmellata, con la crema o con la nutella.

Essendo una ricetta abbastanza diffusa, il Grand Hotel Da Vinci ha acconsentito a cedermela (quelle “originali” le chiudono in cassaforte!) e così ve la propongo ora. Trattandosi di “Grand Hotel”, temo che anche le dosi siano da… esercito! Ma, se conservato in frigo, l’impasto dura!

 

Ingredienti:

8 uova

1kg di farina 00

1 lt di latte fresco

300g  di zucchero semolato

vaniglia q.b.

80g di lievito beking (in polvere)

40g di olio di semi

1 pizzico di sale

 

Esecuzione :

Sciogliete lo zucchero nelle uova, incorporate quindi  la farina e il baking, il latte e il resto degli ingredienti.

Se dovesse fare qualche grumo passare al setaccio sottile o frullare col minipimer.

Prendete quindi una cucchiaiata (con un cucchiaio da minestra) di impasto e mettetelo a cuocere su una piastra da crêpes o su una padella antiaderente, senza schiacciarlo, dandogli la forma di un piccolo disco spesso circa un centimetro-un centimetro e mezzo, e rivoltandolo per qualche secondo fino a cottura ultimata.

 

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è il titolo del manuale di cucina che Niky Marcelli ha pubblicato tempo fa. In questo spazio pubblichiamo ricette originali create da lui, o da suo padre Augusto, che gli ha trasmesso – oltre alla passione per la scrittura – anche quella per la cucina.

 

Tegame di scrittore non ancora bollito è disponibile in E-book su tutti i principali portali on line.

 

Exit mobile version