Home News Pantelleria è ufficialmente il 24esimo parco nazionale italiano

Pantelleria è ufficialmente il 24esimo parco nazionale italiano

SHARE
parco nazionale di pantelleria

Pantelleria, una delle più belle isole del Mediterraneo, diventa ufficialmente 24esimo Parco Nazionale Italiano. Voluto dai cittadini e dalle associazioni, l’indispensabile status per la protezione della flora e della fauna pantesca, è stato fortemente appoggiato dalle istituzioni.

Nasce il Parco Nazionale di Pantelleria

I drammatici roghi che hanno devastato Pantelleria nello scorso mese di Luglio non hanno affatto scalfito la determinazione dei cittadini i quali, insieme all’Amministrazione Comunale, hanno messo in moto l’iter per l’istituzione de un Parco Naturale sull’isola. Il via libera era arrivato infatti come un lampo dalla Regione Siciliana e dal Consiglio dei Ministri su proposta anche del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.

Devastata da un vastissimo incendio doloso probabilmente appiccato da chi non vede di buon occhio lo stretto regime di vincoli cui e’ sottoposto il territorio, l’isola dovrà attenersi a regole ancor più ferree. Il nuovo Parco Nazionale di Pantelleria godrà infatti delle stesse opportunità di tutela di altri parchi dove è praticata la viticoltura eroica, come già succede nelle Cinque Terre, in Liguria.

Parco nazionale di Pantelleria: l’impegno dei cittadini e delle istituzioni

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che conferma Pantelleria quale 24esimo parco nazionale, primo in tutta la Sicilia.

L’ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio, promotore e portavoce della volontà riconoscere 4 parchi nella regione, si è detto molto soddisfatto: “Si da’ finalmente esecuzione a una norma votata nel 2007 con la legge finanziari”. Il nuovo parco e’ infatti uno di quei quattro (Isole Eolie, delle Egadi e
dei Monti Iblei) che l’ex ministro riusci’ a inserire nella Finanziaria del governo Prodi.

Oggi presidente della UniVerde , Pecorario Scanio afferma: “Dopo nove anni siamo giunti a un
traguardo importante e ringrazio il governo, la Regione e il sindaco di Pantelleria per l’impegno. Spero che adesso si lavori per istituire gli altri tre parchi, a partire da quello delle Eolie che peraltro ricade in un’area Patrimonio Unesco”.