Home Green in Action Recycled & Reloved, la mostra-percorso di Magazzino 23.9

Recycled & Reloved, la mostra-percorso di Magazzino 23.9

SHARE
Recycled & Reloved

Solo Giovedi 19, presso il “Cultural Center del St.Stephens School” di Via Aventina n. 3 a Roma, il MAGAZZINO 23.9 presenta la “Mostra –percorso Recycled & Reloved “, una serie di oggetti selezionati di uso comune che hanno, come filo conduttore, il Riciclo e il Riuso.

Recycled & Reloved, la mostra\percorso di Magazzino 23.9

Protagonisti della mostra, oggetti di riciclo che vengono da terre lontane come l’Africa, l’India e il Sudamerica e portano spesso la firma di grandi personaggi del design contemporaneo come la “TransNeomatic” di Humberto e Fernando Campana, oltre ad oggetti di uso quotidiano come i bicchieri doppi di Roos Kalff, pensati  e realizzati nell’ambito di progetti di aiuto verso i paesi bisognosi che li confezionano.

Recycled & Reloved 1Il nome Recycled & Reloved, è stato scelto da Anna e Lusiana del Magazzino 23.9, un piccolo laboratorio colorato, allegro e pieno di bellissime cose, situato nel Mercato dell’Unità di via Cola di Rienzo, già anticamente dedicato alla vendita di frutta e verdura, ma oggi aperto a nuove iniziative che lo rendono ancora più affascinante.

Anna e Lusiana, con la loro energia “riciclante”, hanno pian piano contagiato altre donne con il pallino di ripopolare questo luogo speciale e così, vecchie scale, pallet o semplici cassette per alimenti usate comunemente nel frenetico mercato di via Cola di Rienzo, si trasformano a colpi di riciclo e diventano oggetti preziosi per salotti, come le scale fatiscenti “stairway to heaven”. Pallet foderati con le veline dell’arance o con il patchwork ottenuto da vecchi tessuti , carte da parati trasormate in tovagliette, oggetti che. quando entrano nel Magazzino 23.9 ne escono completamente rinnovati…. tutto merito del “riciclo”.

Anna e Lusiana, Recycled & Reloved degli oggetti abbandonati

IMG_0171Anna, veneta, mamma di 3 figli, ex avvocato e giovane aspirante  magistrato non soddisfatto della sua professione, si è “riciclata” come restayling deisgn; la sua palestra? le piccole cose di sua suocera! Amante del vintage e dei luoghi ricchi di vita e di sapore, decide di aprirenel 2012 , all’interno delll’affascinante mercato coperto di piazza dell’Unità, un box, trasformandolo in un suo piccolo spazio con mobili vintage,  oggetti di design provenienti da diversi Paesi, frutto di un’accurata selezione basata sul concetto dei riuso.

Nel 2014, Lusiana,  uruguaya,  attrice, organizzatrice non solo di eventi ma soprattutto di idee, produttrice, tour manager, mamma monouso,  rimane folgorata dall’incontro con Anna e con il suo box Magazzino 23.9. Non riesce a capacitarsi come, nel suo mercato, possa aver aperto un posto così diverso, ecclettico, dove sembra di stare a Berlino o, al massimo, a Barcellona !

Un incontro casuale, un’empatia e una fiducia immediata, al punto che nell’arco di una sola mattina, Anna e Lusiana mettono insieme le loro esperienze.

Cosi Magazzino 23.9 inizia la produrre della linea “unadecadauno”, trasformando gli oggetti abbandonati del mercato: pallet-tavoli, scale deco, librerie, porta orecchini, cache pot, cornici, tovaglie, cuscini. Ogni cosa prodotta ha comunque origine dal riciclo.