Home Punti di vista Rick Hutton: «Amo la bici, il mio lato green»

Rick Hutton: «Amo la bici, il mio lato green»

SHARE
Rick Hutton

Rick Hutton è nato a Liverpool nel 1953 ma vive in Italia dagli anni ’80, ovvero dai tempi della prima TV musicale italiana, Videomusic, dove si è fatto conoscere ed apprezzare per le sue doti di VJ e di gran conoscitore della musica, nonché musicista egli stesso.

Rick Hutton, musicista green

Tutta la sua vita ha girato sempre intorno alla musica: dopo Videomusic, Superchannel e la stessa Rai, oggi Radio Città Futura o la sua Band.

Oggi è il famoso conduttore di un programma molto seguito su Radio Città Futura che si chiama “RICK AND ROLL” (dal lunedì al sabato, dalle 15 alle 16), un vero e proprio viaggio appassionante dall’epoca d’oro del rock fino ai nostri giorni e vive tra Roma e Lucca, dividendosi tra i due lavori.

Lo raggiungiamo telefonicamente mentre si prepara per un concerto e ci facciamo raccontare i suoi progetti.
No, di progetti non ne ho, mi sembra già un miracolo essere arrivato dove sono!
La mia vita è stata una vita privilegiata; non so com’è ma sono sempre riuscito a fare quello che mi piace: oggi più che mai mi diverto moltissimo sia in Radio che in giro con la mia band.
Comunque sia non so bene ancora cosa farò da grande! Magari mi farò consigliare dai miei genitori, non so. Mio papà ha quasi 90 anni e mia madre non c’è più ormai. A pensarci bene sarebbe impossibile!

La domanda è d’obbligo: “Quali sono le differenze tra Roma e Lucca, dov’è che vivi meglio?”
Roma è una città bellissima e gigantesca ma purtroppo completamente priva di infrastrutture adatte alle necessità della gente che si deve muovere ogni giorno. A Lucca è tutto più semplice. Come si dice in italiano? Lucca è più “a misura d’uomo”.

Ovviamente si impappina mentre lo dice. La verità è che Rick non ha mai imparato a parlare un italiano corretto nonostante tutti gli anni passati in Italia!
A Lucca giro quasi sempre in bicicletta e, detestando i centri commerciali e i supermercati, vado sempre a fare la spesa nei negozietti sotto casa. Mi piacciono quelli degli srilankesi, ci vado sempre a comprare il ginger e la citronella. Mi piace un sacco il ginger! E poi hanno aperto anche  una bottega dove vendono cibo a Kilometro “0”. Quel cibo ha tutto un altro sapore!
A Roma invece è tutta un’altra storia. E’ strana anche la gente: abito a Monteverde, in giro vedi sempre quelle signore con “the great hair”

“Quelle appena uscite dal parrucchiere” intende.
Quelle lì mica fanno la raccolta differenziata, quelle lanciano direttamente il saccone tutto insieme nei rifiuti. Oppure lo lasciano anche lì da un lato e si risparmiano pure la fatica!
In Italia è così: tu vai dentro le case e le trovi tutte lucide e profumate. Poi però la gente getta anche i water usati per la strada! Certe volte ti tocca fare lo slalom nella merda perché nessun proprietario di cani la raccoglie! Per poi dire che amano gli animali! In Inghilterra succede esattamente il contrario! Le strade sono sempre pulite e curate, ma poi dentro le case sono sporche da fare schifo. Gli Inglesi hanno il senso della comunità decisamente spiccato.

E tu? Quanto ti impegni nella tua vita ecologicamente parlando?
Io non sono granché come ecologista. Per prima cosa inquino a livello acustico: avendo abitato per molto tempo in campagna mi sono abituato a sentire la musica ad altissimo volume e lo stesso faccio adesso che invece vivo proprio al centro di Lucca. Mi sa che la gente mi odia!
Sì, faccio la differenziata ma uso un sacco di acqua quando mi lavo i denti e uso sempre troppo sapone per il bucato. Insomma mi sembra di avere un approccio fondamentalmente ecologico ma tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il mare!
Se volete conoscerlo meglio, potete cercarlo su FB: Rick Hutton Band dove troverete le date dei loro concerti.
Oppure visitate il suo sito ufficiale: www.rickhutton.com
oppure www.radiocittafutura.com