Home News Rottamazione, l’80% è favorevole al riutilizzo dei componenti auto

Rottamazione, l’80% è favorevole al riutilizzo dei componenti auto

SHARE
Rottamazione

Da un sondaggio effettuato sul tema della rottamazione e sui programmi per il riutilizzo di parti di auto e moto, eseguito dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, risulta che l’80% della popolazione si dichiara favorevole al riutilizzo dei componenti auto e moto.

Rottamazione, l’80% è favorevole al riutilizzo dei componenti auto

Degno di nota è il fatto che il 56 % delle persone lega il riutilizzo di tali componenti al tema della salvaguardia dell’ambiente, il 12% li destinerebbe ad usi differenziati, mentre solo il 15% li considera come potenziale risparmio in termini di costi di produzione.

L’aspetto positivo della questione risiede quindi nel fatto che la stragrande maggioranza degli intervistati rivelano una sensibilità ecologica molto forte, mentre gli individui che non si dichiarano favorevoli (2%) o che rimangono indifferenti al tema (4%) restano assolutamente in minoranza.

Il sondaggio rivela inoltre che, quasi il 60% dei patentati italiani, ha rottamato almeno un’auto nella propria vita, mentre il 7% è in procinto di farlo. Il 33% degli intervistati però, seppur mostrando poca conoscenza dei programmi e delle attività inerenti al riutilizzo dei pezzi di auto, si confermano del tutto favorevoli al riutilizzo.

Il 54% degli italiani inoltre, desidererebbero auto più ecologiche, il 30% cercherebbe di vendere i metalli più preziosi, e al 26% piacerebbe riutilizzarli per costruire giochi per bambini da sistemare nei parchi.
Il 13%, rivelando una vena creativa da lode, utilizzerebbe invece i rottami per costruire sculture futuristiche.

Fonte: ANSA