Home News Scoperta in Florida super-termite

Scoperta in Florida super-termite

SHARE
super-termite

E’ stata scoperta in Florida una super-termite. Una termite super distruttiva. A differenza delle altre questo tipo di termite sembrerebbe essere un ibrido nata dall’accoppiamento delle due specie di termiti più distruttive al mondo: quella asiatica e quella di Formosa, che sono responsabili di danni miliardari all’ambiente. Questa la scoperta di un gruppo di entomologi dell’Università della Florida che emerge da una ricerca pubblicata dalla rivista PLoS One.

La super-termite è super-distruttiva

A quanto pare, le due specie si sono evolute separatamente per migliaia di anni ed ora vivono insieme nel sud della Florida, probabilmente trasportate qui a causa delle attività umane. La termite sotterranea asiatica, una specie tropicale originaria del sud-est asiatico, si è diffusa in Brasile e nelle isole dei Caraibi. La termite di Formosa ha avuto origine in Cina, ed ora vive in tutto il sud-est degli Stati Uniti.

I ricercatori pensavano che queste due specie di termiti non si sarebbero mai potute accoppiare, in sostanza avessero delle stagioni riproduttive distinte. Ma la nuova ricerca indica sostanzialmente il contrario, in pratica c’è stata una sovrapposizione delle stagioni in cui le due specie si accoppiano ma questo dimostra anche che, a quanto pare, le termiti asiatiche maschio preferiscono le donne di Formosa. E questo ha comportato la nascita di un ibrido super distruttivo. “Questo – ha dichiarato Thomas Chouvenc, uno dei ricercatori – è preoccupante, in quanto la combinazione di geni tra le due specie si traduce in colonie ibride che possono svilupparsi due volte più velocemente delle due specie parentali”.

E’ nata da un ibrido tra le due termiti più distruttive al mondo

Le termiti, come noto, mangiano il legno e se il tutto non viene diagnosticato in tempo, un’infestazione può provocare danni così gravi da determinare crolli, cedimenti se non vere e proprie distruzioni irreparabili. Thomas Chouvenc ha inoltre spiegato che “nel prossimo futuro la nascita di termiti ibride potrebbe drammaticamente aumentare i danni”.

La scoperta della super-termite super-distruttiva rappresenterebbe dunque un pericolo al momento inimmaginabile proprio per le ambiente e per le zone coinvolte da infestazioni senza precedenti.