Home News “Singing Ringing Tree”, l’albero che canta con il vento

“Singing Ringing Tree”, l’albero che canta con il vento

SHARE
albero

“Singing Ringing Tree” è un grande, imponente strumento musicale.

Ad accomunarlo ad un albero è la sua forma e la sua posizione, che gli consente di catturare il vento e trasformarlo in sussurri e strane melodie. Piazzato sulla cima di una collina nei pressi di Burnley, in Inghilterra, il Singing Ringing Tree è alto tre metri ed è stato disegnato dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu, vincendo, nel 2007, il premio Royal Institute of British Architects per l’eccellenza architettonica.

“Singing Ringing Tree”, albero o strumento musicale?

Tubi di diversa dimensione e diametro, realizzati in acciaio galvanizzato, sono stati assemblati per costruire il corpo portante dell’albero e studiati in relazione al tipo di suono emesso con l’aiuto del vento, che passa attraverso i suoi rami d’acciaio e crea melodie sempre diverse. L’effetto che si ottiene è molto emozionante.

I tubi sono di dimensioni e diametri differenti e sono stati posti in rotazione. Mike e Anna hanno voluto sorprendere il pubblico scegliendo una forma imponente che cattura la vista ed ispira mistero. Singing Ringing Tree è li per essere visto, questo è certo, ma anche e soprattutto per essere ascoltato. Nessuno dei due era certo del risultato finale: che tipo di suono avrebbe emesso? Sarebbe stato piacevole o inquietante? L’albero che suona è comandato dal vento e le sue melodie sono sempre diverse. Sta a noi spettatori riconoscere l’ emozione che il suo suono ci ispira.

La struttura è stata ovviamente costruita con materiali molto resistenti agli agenti atmosferici.

 

 

 

Fonte: altervista.org

LEAVE A REPLY