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Solar Impulse, aereo ad energia solare, termina il giro del mondo

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Si chiude, con la certezza di aver contribuito ad una visione rivoluzionaria e sostenibile del futuro, l’impresa senza precedenti dell’aereo svizzero Solar Impulse, primo veivolo ad energia solare ad aver terminato il giro del mondo senza bisogno di una sola goccia di carburante. E’ giunto a destinazione ieri alle 04:05 all’aeroporto di Abu Dhabi (Emirati Arabi).

Solar Impulse termina il giro del mondo

Dopo più di 43mila chilometri, 17 tappe attraverso quattro continenti in oltre un anno e quattro mesi, Solar Impulse ha superato brillantemente  l’ultimo tragitto del giro del mondo. I due promotori del progetto, gli svizzeri Bertrand Piccard e André Borschberg, si sono alternati alla guida conducendolo alla meta. Era del 13 giugno di quest’anno la notizia del suo atterraggio all’aeroporto internazionale John F. Kennedy (JFK) di New York, ultima tratta dopo aver lasciato, a maggio, la Pennsylvania.

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Bertrand Piccard e André Borschberg

Il suo primo volo il 9 marzo del 2015, nella stessa Abu Dhabi che ha salutato ieri il successo dell’impresa, iniziata nel 2003, con un budget di 90 milioni di euro (112.180.000 $), alla quale hanno partecipato gli ingegneri svizzeri della Schindler insieme con i colleghi belga dei prodotti chimici Solvay, scommettendo su un aereo alimentato da 12.000 celle solari.

Solar Impulse, una speranza nel futuro delle rinnovabili

La sua apertura alare è pari a quella di un Boeing 747, ma, per ora, può trasportare soltanto una persona e la sua velocità media si aggira intorno ai 75 chilometri orari, limiti che lasciano immaginare quanto si è ancora lontani dal poter immaginare di viaggiare su un aereo di linea a trazione solare.

Solar Impulse resta senza dubbio un successo, la prima vera prova tangibile di quanto possiamo realizzare con le fonti rinnovabili di energia, ma per ora è solamente il primo gradino di una sfida che durerà , molto probabilmente, ancora degli anni in cui si dovrà cercare la soluzione al grande dilemma del rapporto tra il peso dell’aereo e l’efficienza delle batterie solari….