Home Eco Culture Stealth, da Eataly la convention sul futuro del libro

Stealth, da Eataly la convention sul futuro del libro

SHARE
Stealth
A Eataly Roma, la prima convention Stealth

Si è tenuta lo scorso 5 giugno a Roma presso il Centro Congressi di Eataly all’Air Terminal Ostiense, la prima convention Stealth Italia. Il convegno, organizzato da Simplicissimus Book Farm, ha rappresentato un momento ideale per effettuare un primo confronto sull’andamento del mercato nel settore dell’editoria digitale.

Stealth guarda al futuro dei libri digitali

I nuovi servizi digitali elaborati sulla piattaforma Stealth

Il fondatore e CEO di SBF Antonio Tombolini, e l’intero staff dell’azienda hanno dialogato per tutta la giornata con gli editori presenti, raccogliendo utili spunti di riflessione concernenti il digital publishing e, nello stesso tempo, hanno presentato i nuovi servizi digitali elaborati sulla piattaforma Stealth. Ad introdurre i lavori della mattinata è stato Marco Croella, Chief Operating Officer di SBF, il quale ha illustrato sia i nuovi assetti societari dell’azienda sia le varie attività operative della stessa: dalla distribuzione degli e-book (Stealth) alla diffusione di riviste e periodici digitali (Ultima Kiosk), dal servizio di self-publishing (Narcissus) allo store on-line (Ultima Books).

Editoria digitale, futuro e prospettive

Successivamente ha preso parola Antonio Tombolini, CEO di SBF, che ha incentrato il suo intervento sullo stato dell’arte di SBF, sull’andamento del mercato digitale in Italia e sulle prospettive future dell’editoria elettronica. In particolare, Tombolini ha posto l’accento su alcuni dati; degli 8840 editori presenti in Italia, solo 930 hanno digitalizzato completamente o in parte il proprio catalogo. Di questi publishers digitali, Stealth ne distribuisce circa il 60% (più o meno 600 editori) mentre il restante 40% è diffuso da altre piattaforme elettroniche. Antonio Tombolini ha spiegato che questa di Simplicissimus è una scelta aziendale precisa: quella cioè di puntare sui piccoli e medi editori i quali, scegliendo la piattaforma Stealth, possono vedere i loro libri digitali presenti sugli store on-line e incoraggiandoli così a investire con nuovi prodotti editoriali. Complessivamente, ha sottolineato l’imprenditore marchigiano, sono oltre 20.000 i titoli distribuiti dalla piattaforma Stealth.

Libri elettronici su Stealth, i prezzi medi di vendita

L’attenzione del CEO di SBF si è poi spostata sul tema del prezzo medio di vendita dei libri digitali su Stealth rimarcando che, mentre nel primo trimestre del 2011 questo era di 4,73 euro per e-book, nell’equivalente periodo del 2013 esso si attesta sui 3,16 euro a titolo. Parallelamente alla rilevazione della discesa del prezzo medio di vendita del libro elettronico, Antonio Tombolini ha illustrato anche il dato riguardante la fascia di prezzo per copia, evidenziando come vendano molto gli e-book con prezzo compreso tra 0-0,99 e 1-1,99 euro, presumibilmente prodotti non costosi e di buona qualità, e quelli compresi tra 4-4,99 euro in quanto, probabilmente, prodotti editoriali di ottima qualità e che vedono una clientela disposta a spendere qualcosa in più per assicurarsi un e-book di ottima fattura.

Diritti digitali, se ne discute

L’incontro è ripreso nel primo pomeriggio con alcuni interventi di carattere più marcatamente tecnico. In particolare, l’avvocato Alfonso Papa Malatesta ha illustrato sinteticamente alcuni punti riguardanti i diritti digitali e la relativa legislazione vigente in Italia, mentre Enrica Menozzi e Luca Razzano, rispettivamente Content Acquisition Manager e Developer di SBF, hanno illustrato le modifiche apportate alla piattaforma Stealth; tra queste, il caricamento dei file di tutti i formati e dimensioni, la consulta dello storico delle schede del libro e l’upload massivo dei metadati.

Federico Pignaloni, CTO di SBF, ha presentato Backtypo, strumento di authoring che permette di produrre e auto-pubblicare contenuti editoriali digitali in maniera diretta, senza la necessità di ricorrere a costose procedure di conversione; Stealth comics, ossia uno strumento utile per distribuire fumetti in Ultima Kiosk, al fine di averne una lettura corretta vignetta per vignetta; e infine Stealth books for kids, dove l’equilibrio tra componente grafica e testo risulti ideale al fine di realizzare ottimi e-book per ragazzi. Ha concluso i lavori della Convention Luca Conti, consulente di comunicazione e blogger, il quale ha annunciato l’approdo di Simplicissimus Book Farm in Brasile, testimoniando così la vocazione globale dell’azienda di Antonio Tombolini.