Home News Weclean, una app per città pulite

Weclean, una app per città pulite

SHARE
Weclean
Nasce We clean una app per città pulite dai rifiuti.

Si chiama “Weclean” ed è una App per città pulite, realizzata e pensata per La Marsa, in Tunisia, ma che già sta avendo successo oltre confine. L’idea è quello di rendere una città pulita partendo dal basso.

Weclean, una app per città pulite

La nuova app Weclean è stata lanciata per il Comune di La Marsa, in Tunisia, soprattutto per rendere i cittadini consapevoli della necessità di un ambiente urbano pulito. L’applicazione per dispositivi mobili consente ai cittadini di segnalare il punto preciso in cui sono stati accumulati in maniera indiscriminata i rifiuti e consentirne, subito, la rimozione.

Con la geolocalizzazione, la App Weclean, consentirà di localizzare su una mappa, il punto o la zona esatta da ripulire. Una volta scattato l’allarme rifiuti, l’insieme degli utilizzatori si organizza per lanciare o effettuare un’azione di raccolta e risanamento della zona segnalata.

Una volta pulito tutto, a operazione finita, chi utilizza la App Weclean potrà poi condividere le foto del sito ripulito con l’obiettivo di creare un circolo virtuoso. Le autorità sono coinvolte nel progetto al quale partecipano anche numerose autorità locali con il consorzio Wama-Net, specializzato nella gestione comunale dei rifiuti solidi urbani che comprende i comuni de La Marsa, di Sidi Bou Sad e di Carthage.

Quello dei rifiuti urbani, come è noto, è uno dei problemi maggiori che affliggono le città. Per questo Weclean può rappresentare una soluzione utile alla gestione della stessa organizzazione comunale. E tutti ne beneficerebbero.