Dailygreen

Will Connell jr: niente legami, meglio free lance

Il 22 novembre 1938, a Los Angeles, in California, nasce Will Connell jr , un jazzista che si è cimentato con vari strumenti.

Instabile nei legami musicali

Nei cataloghi e nelle enciclopedie del jazz Will Connell jr viene classificato come sassofonista. La classificazione è vera ma incompleta perché Will è anche e soprattutto un grande sassofonista ma nella sua lunga carriera si è esibito senza patire troppe emozioni al flauto, al clarinetto e al pianoforte. Instabile nei suoi legami musicali studia al Los Angeles City College e poi si dà da fare sulla ricca scena jazz statunitense senza farsi catturare interamente da un progetto particolare.

Refrattario a legarsi

La sua attività è quella del free-lance disponibile anche a sperimentarsi ma refrattario all’idea di legarsi a un gruppo o a un musicista o anche soltanto a uno stile. Nei periodi in cui non trova da lavorare mette in piedi varie formazioni con le quali recupera qualche ingaggio soprattutto nella sua città natale. Tra le sue collaborazioni preferite c’è quella Horace Tapscott, uno dei geni a lungo incompresi della scena jazzistica di Los Angeles. Muore nel novembre del 2014.

 

Exit mobile version