Home Green in Action Salviamo la Tangenziale dei bambini di Casalmaggiore

Salviamo la Tangenziale dei bambini di Casalmaggiore

SHARE
Salviamo la Tangenziale dei bambini

Salviamo la Tangenziale dei bambini di Casalmaggiore (Cr). E’ la richiesta del comitato Slow Town al Governo. “Chiediamo al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Danilo Toninelli  – si legge in una nota – al Ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, al Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, al Direttore Generale dell’ATS Val Padana Salvatore Mannino, al Presidente dell’ISPRA Stefano Laporta, al Presidente di Legambiente Stefano Ciafani e al Presidente della FIAB Alessandro Tursi di Salvare la Tangenziale dei Bambini di Casalmaggiore (CR)”.

Inaugurata nel maggio del 2016 la Tangenziale dei Bambini è stata completamente abbandonata dall’Amministrazione Comunale nonostante abbia ricevuto premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui il Premio Nazionale di Legambiente, Best Practice europea di Eurocities in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, Progetto pilota di ISPRA e Caso Studio di ELTIS.

La manifestazione che ne ha lanciato il progetto “La Città dei Bambini” nel 2019 ha ricevuto il patrocinio dei due Ministeri dell’Ambiente e dei Trasporti e dell’ATS Val Padana: https://cittadeibambini2019. blogspot.com/

La Tangenziale dei Bambini è un percorso casa-scuola e scuola-centro storico pedonale ciclabile, che incentiva la mobilità scolastica sostenibile. Renderla permanente come Progetto Pilota italiano è fondamentale per cambiare le abitudini di spostamento delle nuove generazioni di tutta Italia, perchè è ormai un simbolo di cambio di paradigma ed è replicabile su scala nazionale.

Vi ringraziamo fin d’ora per quanto potrete fare affinchè il progetto da sperimentazione si trasformi in infrastruttura permanente attraverso il completamento di alcuni tratti e la messa in sicurezza dei nove percosi del Metrominuto, che dalla Tangenziale si dirigono verso i centri di interesse come la Biblioteca, le Piazze, le Palestre, il Teatro, i Parchi ed i Musei.

LINK ALLA PETIZIONE SU : http://chng.it/ZZvDzq6Hdx


Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.dailygreen.it/home/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353

LEAVE A REPLY