Home C'era una volta K.C. & The Sunshine Band, un gruppo multietnico

K.C. & The Sunshine Band, un gruppo multietnico

SHARE

Il 12 luglio 1975 con il brano Get down tonight fa la sua prima apparizione nelle classifiche di vendita una band destinata a lasciare il segno più importante in quella corrente che verrà chiamata “Miami Sound”. Si chiamano K. C. & The Sunshine Band e sono un gruppo multietnico in cui il colore della pelle non è un problema.

Il Miami Sound tra soul e dance

La band è la protagonista del maggior successo commerciale del “Miami sound”, una via di mezzo tra il soul e la dance nata negli studi della TK Productions e della TK Record. La storia del gruppo inizia con l’incontro tra Harry Wayne Casey, un commerciante all’ingrosso di dischi con l’hobby delle tastiere, e Rick Finch, un anonimo bassista di Miami. Sono loro gli autori dei primi brani di successo della K.C & The Sunshine Band. Quando, nel luglio del 1975, il gruppo entra per la prima volta nelle classifiche il duo Casey – Finch ha già all’attivo, tra gli altri, un brano come Rock your baby arrivato l’anno prima al vertice delle classifiche statunitensi e britanniche nell’interpretazione di George McCrae.

Una formazione variabile

Il successo di Get down tonight fa da apripista per i successivi Queen of clubs e That’s the way (I like it) che porteranno i K. C. & The Sunshine Band a dominare le classifiche di vendita. In quel periodo oltre a Casey e Finch fanno parte della band il chitarrista Jerome Smith, il batterista Bob Johnson, il percussionista Oliver Brown, i trombettisti Ron Smith e James Weaver, il sassofonista Denvil Liptrot e il trombonista Charles Williams. In realtà i K. C. & The Sunshine Band hanno una formazione variabile con un nucleo fisso composto da Casey, Finch, Johnson e Smith attorno al quale ruotano strumentisti diversi alle percussioni e alla sezione fiati. Il gruppo, dopo il grande successo del 1975, saprà mantenersi a buoni livelli per qualche anno fino a quando, nel 1981, la TK Records verrà travolta da gravi problemi economici che finiranno per travolgere anche i musicisti a lei legati. Di fatto la Sunshine Band finirà lì. Alla fine degli anni Novanta Casey riforma la band sull’onda della nostalgia ma il tempo del grande successo è ormai passato.

 

Previous articleCastellinaria, il festival di Teatro Pop dal 21 al 28 luglio ad Alvito
Next articleVilla Ada Roma Incontra il Mondo, gli appuntamenti dal 16 al 22 luglio
Gianni Lucini
Scrivere è il mio principale mestiere, comunicare una specializzazione acquisita sul campo. Oltre che per comunicare scrivo anche per il teatro (tanto), il cinema e la TV. È difficile raccontare un'esperienza lunga una vita. Negli anni Settanta ho vissuto la mia prima solida esperienza giornalistica nel settimanale torinese "Nuovasocietà" e alla fine di quel decennio mi sono fatto le ossa nella difficile arte di addetto stampa in un campo complesso come quello degli eventi speciali e dei tour musicali. Ho collaborato con un'infinità di riviste, alcune le ho anche dirette e altre le dirigo ancora. Ho organizzato Uffici Stampa per eventi, manifestazioni e campagne. Ho formato decine di persone oggi impegnate con successo nel settore del giornalismo e della comunicazione. Ho scritto e sceneggiato spot e videogiochi. Come responsabile di campagne di immagine e di comunicazione ho operato anche al di fuori dei confini nazionali arrivando fino in Asia e in America Latina. Dal 1999 al 2007 mi sono occupato di storia e critica musicale sul quotidiano "Liberazione".