Home Green World Maldive, arcipelago di rifiuti

Maldive, arcipelago di rifiuti

SHARE

Quello nella foto è un atollo, o quel che ne resta. Un atollo che si trova in uno dei più bei paradisi paesaggistici al mondo: le Maldive.  E’ stato immortalato da Simon Reeve della BBC che, come avete modo di constatare, lo ha ritrovato come una vera e propria discarica a cielo aperto.

Le Madlive, diventate un aripelago di rifiuti

Di discariche ne vediamo tante, tutti i giorni: in fondo basta fare un piccolo giro per il nostro Belpaese per constatarne quante ce ne siano a cielo aperto, eppure sorprende che, a far parte di queste, sarebbe stato anche quello che, nell’immaginario dei più, è un vero e proprio ‘paradiso terrestre’.

Ora, grazie a Simon Reev, si scopre che non è esattamente così. Le Maldive hanno un serio problema di smaltimento rifiuti, il cui volume è facilmente immaginabile dato l’afflusso ogni anno di migliaia di turisti. Come si vede dall’immagine, spesso l’immondizia straborda e finisce in acqua creando un serio pericolo per la bio-diversità marina che popola le acque delle oltre mille isole coralline che formano l’arcipelago.