Home Green in Action A Borgo Futuro Forum su editoria green

A Borgo Futuro Forum su editoria green

SHARE
borgo_futuro editoria green

Borgo Futuro, festival della sostenibilità che si svolgerà a Ripe San Ginesio (MC) il 6 e 7 Luglio prossimi, ospiterà la prima edizione di Libro Futuro, il Forum dell’Editoria Green.

Coordinato dal direttore de La Nuova Ecologia Marco Fratoddi e da Massimo Roccaforte di Nda Press, si propone come osservatorio sull’innovazione in campo editoriale, dall’avvento degli e-book alle nuove forme di distribuzione e di commento, fino alle nuove tecnologie di stampa a basso impatto ambientale. Due giorni di evento nell’evento con dibattiti, incontri con gli autori e il seminario estivo con i giornalisti della Federazione Italiana Media Ambientali.

La terza edizione di Borgo Futuro, il festival dedicato alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica che si svolgerà a Ripe San Ginesio (MC) dal 5 al 7 luglio, ospiterà la prima edizione di Libro Futuro, il forum dell’editoria green.

Al centro dell’iniziativa saranno i processi d’innovazione in campo editoriale che riguardano sia l’avvento di nuovi supporti a basso impatto ambientale, come gli e-book, sia le nuove forme di produzione, distribuzione e commento nell’epoca del social network.

L’iniziativa prevede incontri con gli autori e dibattiti insieme ad esperti coordinati da Marco Fratoddi (direttore di Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente) e da Massimo Roccaforte (direttore editoriale di Nda Press). Borgo Futuro ospiterà inoltre il seminario estivo della Fima, Federazione Italiana Media Ambientali, insieme ai giornalisti di Marche, Abruzzo e Umbria per condividere i nuovi modelli d’interazione con i lettori e consolidare nell’opinione pubblica la cultura della sostenibilità. “Anche l’editoria si evolve nella direzione della green economy” precisa Marco Fratoddi.

“Questo processo si realizza attraverso l’innovazione tecnologica ma implica, allo stesso tempo, una maniera diversa d’immaginare le relazioni fra autore, lettori e testo. È una metamorfosi che vogliamo osservare da Borgo Futuro perché gli strumenti della formazione appartengono a pieno titolo al cammino verso la sostenibilità”.