Home Green in Action Ad Asti il primo campionato di Plogging

Ad Asti il primo campionato di Plogging

SHARE
Sarà Asti ad ospitare la prima edizione del Campionato Italiano di Plogging a squadre domenica 23 giugno

Sarà Asti ad ospitare la prima edizione del Campionato Italiano di plogging a squadre. L’appuntamento è per domenica 23 giugno giorno in cui 20 squadre provenienti da tutta la penisola si sfideranno con un solo obiettivo: ripulire il territorio mentre si corre. Questo è il vero spirito del plogging, la disciplina che invita i corridori a raccogliere i piccoli rifiuti abbandonati, lasciando il mondo un po’ più pulito. La squadra vincitrice, oltre a fregiarsi del titolo di campione d’Italia, potrà prendere parte alla prima edizione del campionato mondiale di plogging a squadre, in programma il 17 novembre a Genova, nell’ambito degli eventi che vedono il capoluogo ligure Capitale Europea dello Sport 2024

Ma chi potrà partecipare alla prima edizione del campionato italiano di plogging a squadre? Chiunque può iscrivere la propria squadra entro il 10 giugno. Saranno ammesse a partecipare le prime 20 squadre, composte da quattro plogger ognuna, più 2 riserve. Sarà obbligatoria la parità di genere, quindi in ogni squadra dovranno essere presenti due donne e due uomini. Tutte le informazioni per iscrivere la propria squadra sono consultabili su www.worldploggingchampionship.com mentre il modulo di iscrizione è  disponibile al link: https://forms.gle/GGDhj1yihHhHnkcz7.

Dopo tre edizioni del campionato mondiale individuale di plogging che si sono rivelate un successo sotto tutti i punti di vista, abbiamo deciso di ampliare il ventaglio di iniziative con i campionati a squadre –commenta Roberto Cavallo, direttore della gara –. Questo perché lo sport di squadra unisce e collaborare per lasciare un pezzo di mondo migliore di come lo si è trovato è ancora più significativo e poi insieme si possono differenziare fin da subito i rifiuti raccolti. Perché la prima edizione ad Asti? Perché è una delle città più attive d’Italia nella promozione del plogging ed è stata tra le prime a dare vita ad una specifica associazione dedicata al plogging

Per ogni informazione aggiuntiva e per scoprire tutti gli aggiornamenti, consulta il sito internet www.worldploggingchampionship.com e segui i nostri profili social, Facebook e Instagram.

Il Campionato Italiano di Plogging è organizzato dal Comitato Nazionale di Plogging, costituito da quello Internazionale (composto da AICAAssociazione Internazionale per le Comunicazione Ambientale, ERICA soc. coop., ACEA Pinerolese Industriale, Erik AhlströmPlogga, Carlo Degiovanni – Podistica Valle Infernotto e Sandro Fioravanti – RAI Sport) e da Michele Narciso – rappresentante Asti plogging – Ecorunners Astigiani.