Home Green Economy A Torino convegno sui nuovi nanomateriali

A Torino convegno sui nuovi nanomateriali

SHARE
nanomateriali

Limitare l’utilizzo di rame e altri metalli sostituendoli con composti polimerici conduttori – ad esempio per la sensoristica della plancia – ha notevoli vantaggi in termini di riduzione sia del peso (e quindi dei consumi), sia dei costi per separare la componente metallica da quella polimerica in fase di riciclo a fine vita del veicolo.

Si discuterà di questo mercoledì 5 dicembre presso il Centro congressi unione industriale di Torino, presso la Sala Piemonte in via Vela 17 con inizio alle ore 15.30.

Nuovi nanomateriali, come i Nanotubi di Carbonio (CNT), integrati in polimeri assicurano il raggiungimento di questi obiettivi, garantendo i criteri di sostenibilità e performance richiesti dalle normative europee per i veicoli di nuova generazione. Nanocontact – finanziato dalla Regione Piemonte con 3,2 milioni di euro del Bando Converging Technologies 2007 – ha realizzato componenti automotive mediante scrittura diretta di tracce elettricamente conduttive su compositi nanotubi di carbonio/polimeri. Capofila del progetto il NIS dell’Università di Torino, in collaborazione con MiNES del Politecnico di Torino, Centro Ricerche FIAT, RTM, Magneti Marelli e MECT.
Il progetto sarà presentato mercoledì 5 dicembre alle 15,30 presso il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino (Via Vela 17- sala Piemonte). In collaborazione con l’Associazione Industrie Materie Plastiche UI Torino. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.