Home News Cina, record mondiale di sprechi alimentari

Cina, record mondiale di sprechi alimentari

SHARE
sprechi alimentari

In Cina si butta più cibo nella spazzatura rispetto agli Stati Uniti. Un nuovo record negativo per il Paese asiatico secondo le stime presentate dalla State Administration of Grain (SAG). Gli ultimi dati parlano chiaro: finiscono nella spazzatura ogni anno ben 38 milioni di tonnellate di cereali.

Cina, 38 milioni di tonnellate di cereali nei rifiuti

Nonostante l’11,5 % della popolazione soffra ancora la fame, la quantità di cereali gettata tra i rifiuti è a dir poco impressionante. Come riporta il Japan Times, per la prima volta la Cina supera, per sprechi alimentari, persino gli Stati Uniti anche se, su base pro capite, un cinese crea ancora “molti meno” rifiuti rispetto ad un americano.

Nel 2012 secondo i dati della Environmental Protection Agency statunitense, nel complesso, gli americani hanno buttato un totale di 36,43 milioni di tonnellate di cibo.

Prima in sprechi alimentari persino sugli Stati Uniti

Questo ultimo valore potrebbe però essere destinato a cambiare conseguentemente alla crescita economica sempre maggiore della Cina. Già nel 2011, un funzionario cinese ha stimato come il 10% della produzione di grano della Cina – che al momento ammonta a circa 55 milioni di tonnellate – sia stata persa in sprechi.

I problemi non sembrano essere dovuti solo all’aumento della ricchezza della popolazione, ma anche alla mancanza di sistemi efficienti in alcune zone agricole per lo stoccaggio ed il trasporto del cibo. Nel 2013, il SAG ha stimato, ancora, che il paese ha perso fino a 16,53 milioni di tonnellate di grano ogni anno a causa di impianti di stoccaggio poveri e metodi di trasporto vulnerabili a parassiti, umidità e muffa.