Home News Google punta sulla realtà… aumentata

Google punta sulla realtà… aumentata

SHARE
realtà aumentata google

Google punta tutto sulla realtà aumentata decidendo di investire ben 200 milioni di dollari per acquistare la start up Magic Leap. A riferirlo è il New york Times in uno dei suoi ultimi articoli. A quanto pare la società è valutata ben 2 miliardi di dollari.

Google acquista Magic Leap per la realtà aumentata

La scommessa di Google è solo l’ultima di una serie di investimenti che le grandi multinazionali si stanno operando ad intraprendere sulla realtà aumentata. Lo Stesso Facebook, qualche tempo fa, ha acquisito Oculus VR, una società attiva nella realtà virtuale.

E’ evidente l’interesse di Google per quella tecnologia da indossare che garantisce, appunto, una percezione extrasensoriale raggiunta attraverso dispositivi mobili. In sostanza, a differenza della realtà virtuale, le informazioni vengono percepite dalle persone come reali in quanto si trovano a vivere una vera e propria realtà parallela, immaginifica, fantastica e non reale. Nella realtà aumentata, al contrario, le persone si ritrovano a vivere la realtà fisica con la possibilità di aggiungere informazioni a quel che si percepisce. L’esempio più classico può essere costituito da un dispositivo mobile di visione (come gli occhiali a proiezione sulla retina) o di ascolto (come per gli auricolari) che, appunto, aumentano la realtà aggiungendo informazioni mancanti.

Presto la realtà verrà vista in 3D?

Magic Leap, a quanto pare acquistata da Google, ha puntato tutto su quella tecnologia virtuale che consente di aumentare la realtà. Presto, si ipotizza, si può arrivare a visualizzare il mondo in 3D grazie a nuove applicazioni mobili. Sarà questa la sfida di Google?