Crostata alla crema di caffè
COSA SERVE per 6 persone
- 1 confezione di pasta frolla surgelata
- 1 lt di latte
- 3 cucchiai di farina
- 4 tuorli
- 1 tazzina di caffè
- 1 noce di margarina
- Scorza di limone
- Panna montata a piacimento
COME SI FA
- Con la pasta scongelata e tirata non troppo sottile, foderate una tortiera unta di margarina e infarinata.
- Riempitela di fagioli secchi e cuocetela in forno a 200ø per mezz’ora. Intanto preparate la crema di caffè.
- In una terrina battete i tuorli con lo zucchero: unite la farina versata a pioggia e il latte caldo a filo.
- Mescolate in modo che non si formino grumi, profumate con scorza di limone e cuocete la crema per un paio di minuti continuando a mescolare.
- Aggiungete il caffè e cuocete per un altro minuto.
- Levate la crema dal fuoco, incorporate la margarina e lasciate raffreddare mescolando di tanto in tanto.
- Quando la pasta della crostata apparirà ben cotta e dorata, levatela dal forno eliminate i fagioli e lasciatela raffreddare.
- Riempitela poi con la crema e decorare con chicchi di caffè.
Consiglio: tenete a portata di mano, anzi di frigo una bomboletta di panna montata e quando servite il dolce fatene vicino una bella palla da gustare insieme al boccone di crostata…. Sara’ una delizia per il palato!
Ottima ricetta da provare assolutamente