Home Green Economy Da Miko prima microfibra ecologica

Da Miko prima microfibra ecologica

SHARE
Miko microfibra eco

Porre attenzione alle problematiche ambientali è la base fondante della mission di Miko, realtà friulana che ha lanciato nel mercato la prima microfibra ecologica fino al 100%. Miko afferma una coscienza ecologica forte, orientata a limitare le ripercussioni della sua attività sull’ecosistema, investendo, tra le prime aziende italiane in assoluto, in soluzioni produttive ecocompatibili.

Miko e la prima microfibra eco

Il nome del prodotto è DINAMICA®, microfibra rilanciata nel mercato italiano ed internazionale a gennaio 2008 e realizzata con una combinazione di fibre di poliestere e poliuretano. Il procedimento è simile a quello del riciclaggio della carta e non viene utilizzata nessuna tipologia di solvente chimico, dannoso per la salute. Il greggio viene realizzato tramite la sminuzzatura a taglio diretto di un filo continuo di fibra di poliestere riciclato. Successivamente si passa alla formazione del substrato: la microfibra viene depositata su una tela di supporto e dispersa in una soluzione liquida.

La tela la raccoglie andando a formare lo strato superficiale ed il retro. Dinamica® viene poi sottoposta ad un innovativo procedimento, che prevede l’immersione del poliestere stesso in un bagno di poliuretano all’acqua senza l’aggiunta di nessun solvente, contrariamente a quanto avviene nei procedimenti classici per separare la microfibra dall’involucro di poliestere.

Morbidezza e rispetto per l’ambiente

I vantaggi di questa procedura sono evidenti: una morbidezza e un’elasticità incomparabili, oltre ad eccellenti doti di resistenza. Il ciclo produttivo si conclude con la smerigliatura e la tintura, con colori atossici ed ecologici, in jet ad alte temperature e pressione. Dinamica® è una microfibra ecologica in quanto ha un minore impatto ambientale rispetto agli altri prodotti concorrenti.

Competitiva sia per l’alta qualità che per il prezzo, Miko può garantire che Dinamica® è ecosostenibile lungo tutto il suo ciclo di vita: ha livelli di emissione di inquinanti e di consumo di energia più bassi nella fase di produzione, non contiene sostanze chimiche tossiche o inquinanti, è progettata per garantire un facile smaltimento ed il riciclaggio delle materie prime di cui è composta. Un prodotto perfetto per le più svariante esigenze di settori merceologici diversi (aeronautica, automotive, arredamento, nautica, medicale, moda), con una moderna vocazione ecosensibile.