Home News Eclissi di sole, il 20 è Sun Party

Eclissi di sole, il 20 è Sun Party

SHARE
Eclissi

Grande attesa per la prossima eclissi di sole prevista per il 20 marzo. Già mobilitati decine di Sun Party organizzati dall’Unione Astrofili Italiani (Uai).

Attesa per l’eclissi dell’anno

Non basta perché si tratta di un vero e proprio evento “spaziale”, in orbita a seguire l’eclissi ‘da vicino’ ci saranno i satelliti dell’Esa, sulla Terra le immagini saranno trasmesse in diretta via Web dai vari siti che si sono mobilitati per l’evento. Ma sarà possibile vedere in diretta le immagini anche dal parco dell’Appia Antica di Roma dove veranno trasmesse dal Virtual Telescope.

Il 20 Sun Party in tutta la Penisola

L’eclisse prevista per le 10,31 a Roma durerà un’ora. occhi all’insù, dunque, per un evento imperdibile. Dal Nord Italia si potrà vedere la Luna coprire più del 70% del disco solare, dal Sud circa il 50%, mentre proprio l’eclisse sarà totale solo dalle remote isole Svalbard.

In tutta Italia la Uai organizza Sun Party dalla Sicilia al Piemonte. E’ possibile comunque vedere la lista completa sul sito web della rete astrofili, mentre chi può potrà essere presente al parco dell’Appia Antica. Anche l’Esa punterà gli ‘occhi’ sul Sole con i minisatelliti Proba che riprenderanno l’eclissi da 800 chilometri di altezza.