Home News Ed è Earth Day, il mondo celebra la Terra

Ed è Earth Day, il mondo celebra la Terra

SHARE
earth day

Ed è Earth Day, la giornata della Terra che si celebra il 22 aprile, ogni anno, in tutto il mondo, nonostante le celebrazioni anche in Italia si siano avviate già da qualche giorno. Ma gli obiettivi sono ancora altri e ben più ambiziosi, come quello di piantare oltre un miliardo di alberi e semi in occasione della 45esima edizione per la mobilitazione che è ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile.

Earth Day, 192 Paesi coinvolti per la salvaguardia del Pianeta

La mobilitazione coinvolge ben cinque continenti, dall’India ad Antigua, dall’Iraq all’Alaska, dalla Nigeria al Kosovo, con un’infinità di iniziative, tra cui campagne d’informazione sui rifiuti e il riciclo, pulizia di spiagge, proiezioni di documentari, mostre, dibattiti e giornate all’aria aperta.

L’Earth Day Network invita, inoltre, chiunque, a qualsiasi latitudine, a “restituire” qualcosa alla Terra piantando un albero nel giardino di casa o donandolo ad un giardino pubblico, e “prendendosene cura come un bambino” finché non sarà in grado di sostenersi da solo. “Ogni albero – spiegano gli organizzatori – contribuirà a stabilizzare il clima e fornirà un habitat a varie specie animali”.

L’obiettivo: piantare un miliardo di alberi

L’Earth Day punta, inoltre, anche a rendere la Terra più pulita con la campagna ‘Green Cities’. Lanciata lo scorso anno, chiede ai Comuni di impegnarsi a raggiungere il 100% di energie rinnovabili entro il 2050.

La mobilitazione coinvolge i cinque continenti, dall’India ad Antigua, dall’Iraq, dove saranno piantati 500 ulivi, all’Alaska, dalla Nigeria al Kosovo, con un’infinità di iniziative, tra cui campagne d’informazione sui rifiuti e il riciclo, pulizia di spiagge, proiezioni di documentari, mostre, dibattiti e giornate all’aria aperta. Ovunque i protagonisti saranno le scuole di ogni ordine e grado, con i bambini e i ragazzi al centro di campagne educative e di sensibilizzazione per far crescere una ‘green generation’.

Grande successo per il Villaggio della Terra

Il Belpaese non ha fatto eccezione con il Villaggio della Terra che ha visto anche la partecipazione di Dailygreen con la promozione del concorso letterario Sguardo alla Terra e che è stato un vero successo. Oltre 2500 persone si sono accostate alle tematiche ambientali.

Due giornate che sono state ricche di manifestazioni, laboratori didattici, incontri e concerti per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e in particolare su tre grandi temi il fulcro dell’intero Earth Day Italia 2015: Sport4Earth, Abitare sostenibile e Cibo per tutti.

Si è parlato quindi di green jobs con la UIL, la Regione Lazio e l’Anev che hanno mostrato ai giovani delle concrete opportunità di lavoro offerte dalla Green Economy. In questo contesto Earth Day Italia ha anche lanciato delle start-up green innovative sul turismo sostenibile e sulla riduzione degli sprechi alimentari.

Il Gambero Rosso ha parlato al pubblico di Vino Sostenibile mentre la CDO, Cittadinanzattiva e l’Istituto Nazionale di Bioarchitettura hanno spiegato l’importanze dell’edilizia sostenibile.

Una grande festa per l’ambiente

Il Villaggio per la Terra è stato, però, prima di tutto una grande festa animata dall’allegria di tante famiglie e tanti bambini. 200 di questi sono stati premiati per i lavori sullo spreco del cibo che hanno presentato nel concorso ideato da Earth Day Italia insieme a Roma Capitale e Cittadinanzattiva.

Oltre 1000 i bambini, invece sono stati guidati alla conoscenza delle stelle dall’Istituto Nazionale di Astrofica con il suo Planetario Gonfiabile e i suoi telescopi e alla conoscenza degli sport attraverso l’opera del CSI Roma – co-organizzatore della Campagna Sport4Earth – che al villaggio ha portato tantissime dimostrazioni sportive da praticare sul campo.

Grandi emozioni anche con il Concerto per la Terra che ha fatto da cornice all’intera manifestazione è ha illuminato le serate di uno dei luoghi più suggestivi della Città Eterna.

Tanti gli artisti intervenuti che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza alle tematiche sostenute da Earth Day Italia.

Dolcenera, testimonial dell’intera manifestazione canora, ha messo in musica lo slogan IO CI TENGO, mentre una straordinaria Dee Dee Bridgewater, madrina Fao, ha lanciato un messaggio per salvare le foreste e ha offerto una stupenda What a Wonderful World come tributo a Pino Daniele testimonial di Earth Day Italia nel 2010.

Moltissimi gli ospiti del mondo della cultura e dello spettacolo

E ancora: il giovane Marco Martinelli, ha lanciato il suo nuovo brano sui laureati scritto da Mariella Nava anche lei protagonista palco di Earth Day Italia; Piotta ha presentato il suo ultimo singolo “green”, mentre Niccolò Agliardi ha celebrato la Festa della Terra con la Colonna sonora di Braccialetti Rossi e lanciando una campagna di Raccolta Fondi per Casamica, una casa che accoglierà a Roma, nella zona di Trigoria, i malati gravi o terminali.

“Siamo davvero molto soddisfatti – ha concluso il presidente di Earth Day Italia, Pierluigi Sassi – la gente ha risposto con entusiasmo al nostro appello finalizzato alla salvaguardia del Pianeta e soprattutto al futuro dei nostri figli”.

1 COMMENT

Comments are closed.